Maria João Pires sceglie i capolavori di Schubert per LuganoMusica

Mercoledì 4 ottobre la grande pianista portoghese in un concerto da non perdere. Alle 20.30 al LAC

Musica Classica

Grande musica domani, mercoledì 4 ottobre per LuganoMusica al LAC., dove la grande pianista portoghese Maria João Pires  si esibirà alle 20,30 con un programma interamente dedicato a Franz Schubert.

Con lei un giovane e promettente pianista serbo. Da alcuni anni, Maria João Pires condivide ognuno dei suoi concerti con un suo allievo particolarmente talentuoso. A Lugano, sarà la volta di Miloš Popović (con lei nella foto), pianista serbo di 32 anni che ha già accompagnato l’artista in numerosi concerti nelle città più importanti d’Europa.

Il giovane pianista eseguirà “Tre pezzi D. 946” mentre la “grande dame” del pianoforte suonerà il capolavoro “Quattro Impromptus D. 935”.

Insieme, a quattro mani, i due artisti suoneranno i Lebenstürme per aprire la serata e, in conclusione, la sublime “Fantasia in fa minore” di Schubert.

Maria João Pires è un vero talento naturale del pianoforte. Il suo primo récital a cinque anni e ha solo sette anni quando esegue pubblicamente i Concerti per pianoforte di Mozart a Porto, sotto la direzione del M° Ino Savini.

Negli anni seguenti studia pianoforte e composizione musicale al Conservatorio di Lisbona e alla Musikakademie di Monaco di Baviera. Nel 1970 raggiunge la fama internazionale vincendo il Concorso del bicentenario beethoveniano a Bruxelles. Da allora si esibisce come solista e assieme alle maggiori orchestre del mondo. È la fondatrice del Belgais Centre for Study of the Arts, una struttura pensata per offrire ai giovani artisti la possibilità di sviluppare il proprio talento.

Biglietti: Fr. 77.- / 13.20

Informazioni: www.luganomusica.ch – info@luganomusica.ch – Tel. +41 ( 0) 58 866 42 85 (lu, ma, gio 14.00-17.30)

Acquisto biglietti: su www.luganomusica.ch, oppure alla biglietteria del LAC (ma- do 10.00-18.00), Tel +41 (0)58 866 4222 (ma-do 12.00-18.00)

Pubblicato il 03 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.