Nuova protesta dei profughi contro la Kb

Un gruppo di richiedenti asilo, affidati al Centro della società Kb srl, si è portato con striscioni sul trafficato viale Milano

Protesta profughi Kb Gallarate

Nuovo, ennesimo episodio di proteste da parte dei richiedenti asilo del Centro di Accoglienza di via Ranchet a Gallarate.

Galleria fotografica

Protesta profughi a Gallarate 4 di 5

Un gruppo di richiedenti asilo si è portato sul vicino, trafficato incrocio tra via Ambrosoli e viale Milano, per rendere visibili le ragioni della protesta.

I manifestanti hanno esposto striscioni contro il gestore, la Kb srl, e hanno attraversato più volte sulle strisce pedonali, rallentando il traffico sulle importanti vie di transito. Sul posto sono arrivati anche Polizia e Carabinieri. Alle 16.30 la protesta è ancora in corso.

«Nessuna libertà nel campo [gestito da] KB. Siamo trattati come schiavi» hanno scritto i richiedenti asilo su due striscioni, in italiano e in inglese (molti dei profughi parlano italiano). Nei mesi passati i profughi hanno lamentato le condizioni di vita nel centro – che accoglie un centinaio di persone – ma sono emerse anche tensioni tra i diversi gruppi etnici e nazionali, in particolare tra nigeriani e cittadini del Gambia. Le proteste erano finalizzate anche ad ottenere l’emissione di quei documenti (come carta d’identità e tessera sanitaria), che possono essere rilasciati anche mentre è in corso l’esame della domanda di asilo (che oggi richiede un anno e mezzo o due, in media).

Già il 21 settembre e il 12 ottobre si erano registrate tensioni – proteste e scontri interni – tra i richiedenti asilo ospitati dal centro di via Ranchet. Si tratta di un CAS (Centro di accoglienza straordinario), un centro che il governo, tramite la Prefettura, affida in gestione diretta a privati: il gestore è la Kb srl, società di Roberto Garavello e Katiuscia Balansino. La Kb srl è il maggior gestore di profughi in provincia e quasi tutte le proteste “pubbliche” di profughi hanno riguardato le loro strutture (come a Uboldo, Busto, Samarate). Nei mesi scorsi la gestione del centro a Gallarate è stata fortemente criticata dal sindaco Andrea Cassani (che richiama il governo alle proprie responsabilità), dalle opposizioni di centrosinistra (che invece chiedono di passare a un sistema Sprar, che prevede il coinvolgimento diretto del Comune nella politica di gestione) e da una serie di altre voci (come il MNS, che ha avviato una raccolta firme da indirizzare al Prefetto). «Gallarate si trova ancora una volta a dover gestire un problema che non è di sua competenza» aggiunge Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere comunale FdI che ha presentato una mozione contro il centro Kb. «Gallarate sta pagando il prezzo più alto in provincia, Ministero e Prefettura devono rendersene conto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protesta profughi a Gallarate 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.