Nuove geografie del suono al Maga

Per l’occasione presentazione in anteprima del progetto Elusive Balance di Ozmotic

Arte - Mostre

Domenica 22 ottobre 2017, alle ore 17.00, Leandro Pisano autore del volume Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell’epoca postdigitale porrà in risalto i processi di profonda trasformazione in atto nei territori e nei paesaggi all’inizio del XXI secolo, oggetto di studio da parte di geografi, sociologi, architetti, antropologi e artisti.

L’incontro è parte del programma di Ogni Gesto è Tutto che propone dialoghi, presentazioni di libri e laboratori partecipativi, con l’obiettivo di favorire la comunicazione e il contatto diretto tra il pubblico e gli artisti, in occasione di Duemilalibri, la fiera del libro di Gallarate. Ingresso gratuito.

Questo libro propone di indagare alcune di queste trasformazioni, inquadrandole in riferimento alle prospettive di ricerca offerte dagli studi culturali e post-coloniali, a partire dall’analisi di una serie di pratiche estetiche legate al suono (sound art, paesaggio sonoro) che nascono dall’esperienza delle geografie emerse dal contesto post-globale.

Aree rurali, luoghi abbandonati, zone ai margini si rivelano attraverso modalità di ascolto, che vengono riconfigurati come spazi estetici e critici inusitati e aumentanti, attraversati dal suono non solo come strumento, ma come metodo e dispositivo di indagine. L’appuntamento si tiene in concomitanza con l’anteprima del progetto artistico Elusive Balance a cura di OZmotic. OZmotic, Riccardo Giovinetto e Simone Bosco, è un duo di musica elettronica e strumentale, ispirato a suoni contemporanei provenienti dalla musica classica e dall’ambiente; suoni mescolati con glitch music, IDM e rumore.

Sempre domenica 22 ottobre alle ore 11.00 il MA*GA ospita la presentazione dei finalisti del Premio Chiara, con Davide Bregola, Francesca Manfredi e Luca Ricci intervistati da Maurizio Lucchi, direttore de La Prealpina e da Andrea Vitali. Dalle ore 15.00, inoltre, nei laboratori del MA*GA si tiene Tutti pazzi per Re Julian, contaminazioni di immagini fra tv, libri e cartoons. Il dipartimento educativo invita i bambini dai 6 agli 11 anni a portare in museo un’immagine del proprio personaggio preferito che verrà rielaborato in maniera divertente per creare una galleria di personaggi che incontrandosi fra loro, origineranno incredibili storie.

LEANDRO PISANO
Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell’epoca postdigitale
Gallarate (VA), Museo MA*GA (via E. De Magri 1)
Domenica 22 ottobre 2017, ore 17.00
Ingresso è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.