Post diploma, 74 incontri per orientarsi tra studio e lavoro

Dal mese di ottobre, ragazzi e ragazze delle quinte superiori di Varese potranno partecipare ad dedicati a come scegliere il miglior percorso formativo

Casciago: i luoghi

Sono stati presentati questa mattina, venerdì 13 ottobre, nel salone Estense una serie di incontri orientativi post diploma, organizzati dal Servizio InformaGiovani e InformaLavoro di Varese.

Dal mese di ottobre, ragazzi e ragazze delle quinte superiori di Varese potranno partecipare ad oltre 74 incontri dedicati a come scegliere il miglior percorso formativo o lavorativo.

Gli incontri si svolgeranno allo Spazio Giovani di Via Como 21 a Varese e vede la collaborazione di 33 entri tra Università della Lombardia, del Piemonte e del Canton Ticino ma anche realtà territoriali legate al mondo del lavoro e della mobilità all’estero.

«La scelta del proprio futuro è sempre un momento delicato per tutte le ragazze e ragazzi che finiscono le scuole superiori – dichiara l’assessore Strazzi -. Scegliere bene l’università o il percorso formativo è fondamentale e per questo abbiamo deciso di proseguire con questo progetto che, grazie anche alla collaborazione di diversi enti tra università del territorio e realtà lavorative, si pone l’obiettivo di fornire un sostegno e un supporto ai giovani che stanno muovendo i primi passi della loro carriera».

Come hanno spiegato le insegnati infatti, è importante fare in modo che i ragazzi siano accompagnati in un percorso che li conduca alla scelta migliore per il loro futuro: «Oggi c’è talmente tanta informazione che si rischia di confondere le idee. E’ importante attuare un percorso di verifica dei loro talenti e delle loro competenze, per poi canalizzazione l’attenzione nel settore più indicato».

Gli incontri quindi, nascono dalla collaborazione tra diversi enti del territorio che intrecciano informazioni e competenze, creando una rete con l’obiettivo comune di indirizzare lo studente.

I meeting, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e 22 Scuole Superiori del territorio varesino, si svolgeranno in orario didattico e nelle ore pomeridiane dedicate all’alternanza scuola lavoro; iniziano lunedì 16 ottobre e terminano giovedì 7 dicembre. Gli studenti possono iscriversi presso le loro scuole di riferimento, tramite il docente referente dell’Orientamento in uscita. I 74 eventi programmati sono strutturati come work shop interattivi, utili a creare uno spazio di domande e risposte a dubbi e perplessità. Le singole date sono segnalate sulla pagina Facebook e sul sito di Informagiovani Varese. Chi è interessato, inoltre, può accedere ad un programma di informazione individualizzato che il servizio InformaGiovani e InFormaLavoro offre in ogni momento dell’anno per l’orientamento alla formazione e al lavoro. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare InformaGiovani InFormaLavoro.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 13 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.