Rai 3 sul Processo Uva ha fatto servizio pubblico

L'ottima sintesi mostrata da "Un giorno in pretura" si distanza anni luce dalla giudiziaria scandalistica degli ultimi anni

Toghe Uva

La giustizia in tv presentata con equilibrio e sintesi ben curata. E’ l’esperienza e la professionalità di Un giorno in pretura che ha consentito, sabato scorso, ai telespettatori di vedere una sintesi molto equilibrata del processo Uva, con tutte le sue sfaccettature.

 

(foto sopra: gli avvocati difensori Luca Marsico e Fabio Schembri
foto sotto: l’avvocato di parte civile Fabio Ambrosetti e Lucia Uva )

La puntata della popolare trasmissione mandata in onda è stata la prima delle due in cui è stato diviso l’intero processo di primo grado. Protagonista della prima serata è stato, in particolare, Alberto Biggiogero, il testimone che udì le urla di Uva e che le interpretò come un pestaggio.

Sentenza Processo Uva

Nella sintesi son state condensate le due giornate in cui venne a testimoniare (la seconda volta non si presentò e fu fatto rintracciare), con le sue molte contraddizioni e anche l’atteggiamento naif durante l’esposizione. E’ stata mostrata anche la testimonianza del padre, Ferruccio, successivamente ucciso a coltellate da Alberto Biggiogero qualche mese dopo il processo.

Quello che colpisce è che Un giorno in pretura è lontana anni luce dall’impostazione emozionale e scandalistica delle indagini in tv così come oggi vengono spesso presentate in altre trasmissioni. Il risultato è una cronaca onesta e asciutta, in cui davvero si può capire qualche cosa di come sia andato il processo. Sabato prossimo andrà in onda la seconda puntata. A marzo vi sarà il processo di appello.

Tutto quello che c’è da sapere sul caso Uva

Il processo d’appello

La sentenza 

Il nostro commento alla sentenza di primo grado 

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 02 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.