Si vota la fiducia al Senato sulla legge elettorale

Prime votazioni andate in porto, si avvicina lì'approvazione

Parlamento italiano

Oggi si vota in Senato, dopo il sì della Camera, la nuova legge elettorale. Il Governo ha posto la questione di fiducia su cinque articoli. Dopo il primo test di martedì l’Aula del Senato dà il via libera alla fiducia posta dal governo sugli articoli 1 e 2 della legge elettorale. Al primo voto di fiducia i favorevoli sono 150, i voti contrari 61, nessun astenuto. Sulla seconda fiducia i sì sono 151, 61 i contrari, nessun astenuto. Al terzo voto ci sono stati 148 sì, 150 al quarto. Votano a favore anche i senatori di Ala dell’ex azzurro Denis Verdini.

Durante il dibattito ha preso la parola il Presidente emerito Giorgio Napolitano. C’era attesa per il suo discorso, perché era stato carico di un possibile significato critico nei confronti del segretario del Pd Matteo Renzi. In effetti, l’ex Capo dello Stato ha annunciato il voto favorevole alla fiducia, ma ha criticato il metodo e parte della legge elettorale. Infine non ha votato. Napolitano ha definito «singolare e improprio», aver fatto ricadere sul presidente del Consiglio la «responsabilità di una fiducia che garantisce la intangibilità della proposta, in quanto condivisa da un gran numero di partiti». Un passaggio che è stato letto come critica a Renzi.

Eppure, va detto, non è solo il Pd che sostiene questa legge elettorale, che è un mix di proporzionale e maggioritario, con premio di maggioranza al 40%. L’accordo è un patto a quattro tra i dem, Forza Italia, Lega e Ap.

Gli oppositori si stanno facendo notare con iniziative per attirare l’attenzione dei media. Il M5S fa gestacci scomposti, urla e i senatori si bendano gli occhi con una fascia bianca, per la gioia dei fotografi. Mdp ha annunciato che non sosterrà più il governo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.