Soldi nascosti ovunque: la GdF di Malpensa a caccia dei furbetti

Soldi arrotolati e nascosti nei pennarelli dei figli, “imboscati” tra i vestiti in valigia o immersi nel detersivo in polvere. Sono solo alcuni degli stratagemmi messi in campo dai 1900 soggetti che hanno violato la normativa sull’obbligo di dichiarazione transfrontaliera

Soldi arrotolati e nascosti nei pennarelli dei figli, “imboscati” tra i vestiti in valigia o immersi nel detersivo in polvere. Sono solo alcuni degli stratagemmi messi in campo dai 1900 soggetti che hanno violato la normativa sull’obbligo di dichiarazione transfrontaliera.

Galleria fotografica

Soldi nascosti ovunque: la GdF di Malpensa a caccia dei furbetti 4 di 17

Gli uomini della Guardia di Finanza in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno portato a termine un’articolata operazione denominata “Cash in the clouds” finalizzata al contrasto al traffico illegale transfrontaliero di valuta.

Negli ultimi mesi sono stati selezionati e sottoposti a controllo quasi 4.000 passeggeri in partenza e in arrivo, dalle nazionalità più disparate, con ingenti quantitativi di valuta contante al seguito. Sono state comminate nei confronti dei passeggeri verbalizzati, sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 600.000 euro e sono stati effettuati sequestri per un importo complessivo che sfiora i 400.000 euro, mentre le somme di denaro contante complessivamente intercettate “in partenza e in uscita” dall’aeroporto di Malpensa sono pari a quasi 40 milioni di euro.

Gli accertamenti effettuati nei confronti delle persone controllate hanno consentito infatti di scoprire, in diverse circostanze, che le predette somme erano trasportate da soggetti completamente sconosciuti al fisco.

Particolari gli stratagemmi messi in campo per evitare i controlli. Ad esempio, nel mese di luglio scorso, nel corso dei controlli effettuati nei confronti di un cittadino cinese, l’abilità e l’esperienza degli operanti permettevano di rinvenire 18.500 euro in contanti, nascosti all’interno di pennarelli dei figli del passeggero. Guardia di Finanza traffico illecito di denaro

In un altro caso, i militari sottoponevano a controllo un imprenditore nigeriano operante nel torinese, in partenza per Lagos (Nigeria); nel corso dell’attività di controllo venivano rinvenute alcune buste chiuse contenute in fustini di detersivi in polvere e risultate contenere 205.000 euro, in parte anche falsi.

I risultati sono stati ottenuti anche grazie al prezioso contributo delle unità cinofile specializzate (cash dog).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Soldi nascosti ovunque: la GdF di Malpensa a caccia dei furbetti 4 di 17

Video

Soldi nascosti ovunque: la GdF di Malpensa a caccia dei furbetti 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.