Strade e infrastrutture, dalla Regione 47,6 milioni

4 milioni e mezzo le opere per la provincia di Varese: l'elenco degli interventi approvati dalla Giunta regionale

Avarie

La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’, ha approvato l’elenco degli interventi di messa in sicurezza sulle strade che beneficeranno dello stanziamento di 47,6 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione, cosi’ come previsto dal ‘Patto per la Lombardia’.

GLI INTERVENTI IN PROVINCIA DI VARESE

Regione Lombardia ha reso noti gli interventi che riguarderanno il Varesotto, per l’importo complessivo di 4.549.702 euro.

Ecco nel dettaglio le opere

indagini strutturali su manufatti di attraversamento (ponti, viadotti, cavalcavia) e successivi interventi di ripristino SP 12, SP3, SP 19, SP 26, SP 341, SP 1. Importo complessivo 900.000 euro
Barriere di sicurezza in corrispondenza dei tratti critici lungo la rete viaria provinciale SP1, SP 3, SP 36, SP233, SP 20, SP57. Importo complessivo 550.000 euro
SP17 Rotatoria all’intersezione con la via dei prati a Vergiate. Importo complessivo 350.000 euro

SP 17 Rotatoria all’intersezione con la via Colombo a Mornago. Importo complessivo 350.000

SS 394 Rotatoria all’intersezione con via Stehli a Germignaga. Importo complessivo 800.000

Sono previste anche messe in sicurezza dei percorsi ciclabili e pedonali a:

– Mercallo (ex SS 629)
– Biandronno (SP 36, SP 18)
– Carnago SP 20
– Gerenzano Ex SS 2233
– Caravate Sp1 “var”
– Malnate e Vedano Olona Ex SS 342, SP 65
– Cuveglio Ex SS 394
– Angera, Ranco, Ispra, Monnvalle e Leggiuno Sp 69
– Cugliate Fabiasco Ex SS 233
– Induno Olona Ex SS 233
– Porto C., Besano, Bisuschio, e Arcisate Ex SS 344

Importo complessivo:1.599.701,52euro

8 MILIARDI PER LE INFRASTRUTTURE

“Il Patto – ha ricordato l’assessore – vale quasi 11 miliardi di euro, di cui 8 destinati alle infrastrutture. Le risorse consentiranno di chiudere interventi in tutte le province su autostrade, ferrovie con la relativa messa in sicurezza dei passaggi a livello piu’ pericolosi, metropolitane e per la messa in sicurezza delle grandi opere viarie”.

SPICCANO INTERVENTI A VERDELLO E PONTE DELLA BECCA

“La delibera approvata – ha continuato l’assessore – va ad incidere proprio su queste ultime e in particolare su diverse opere attese da tempo. Penso alla variante di Verdello in provincia di Bergamo che, in questa prima fase, potraà beneficiare di 5 milioni di euro, che diventeranno 8 con un prossimo stanziamento. Di grande importanza anche gli 800.000 euro per il documento di fattibilità per il Ponte della Becca in provincia di Pavia e i 3 milioni per il Ponte di Casalmaggiore (CR) chiuso al traffico dal 7 settembre e i fondi per la messa in sicurezza della Milano-Meda”.

“Avevamo promesso – ha concluso l’assessore – di essere concretamente vicino a Province e Comuni che hanno lavorato per un anno al nostro fianco per individuare gli interventi prioritari. E oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo molto importante”.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.