Taino incoronerà il prossimo campione italiano Under23

La gara, assegnata dalla Federciclismo, si disputerà a fine giugno grazie all'organizzazione della Cycling Sport Promotion

Trofeo almar ciclismo

La categoria Under23, nel ciclismo su strada, è la più importante ed elevata tra quelle che prevedono un limite di età, quella nella quale si possono ammirare i campioni del futuro ormai in rampa di lancio verso il professionismo.

Per questo motivo assume particolare importanza il fatto che il prossimo titolo italiano per questi atleti sarà assegnato su un traguardo della nostra provincia. Il Consiglio Federale della FCI riunito a Fossacesia (in provincia di Chieti) ha scelto la proposta avanzata dalla Cycling Sport Promotion che ha candidato Taino come sede del Campionato Italiano 2018.

La struttura del patron Mario Minervino conferma così il legame con l’amministrazione del sindaco Ghiringhelli e in generale con il centro del Basso Verbano, già sede di partenza per due anni del Trofeo Almar (valido per la Coppa delle Nazioni, appunto per under 23: allora si arrivò ad Angera) e in un caso del “Trofeo Binda”, massima classica femminile del ciclismo italiano, oltre che traguardo di diverse competizioni giovanili.
(foto in alto: la partenza del Trofeo Almar 2015; sulla destra Minervino e Ghiringhelli)

La gara per il titolo italiano si svolgerà alla fine del mese di giugno 2018 ed è facile prevedere che comprenderà, nel proprio tracciato il caratteristico Tainenberg, una salita breve ma ripida in acciottolato che ricorda i “muri” affrontati nelle “Classiche del Nord”.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.