“Tutti invitati” per il pomeriggio con Valerio Massimo Manfredi

Lo storico e scrittore insignito del Premio Chiara alla carriera. Appuntamento al Sociale alle 17.00

Avarie

Domenica 15 ottobre alle ore 17.00 al Teatro Sociale di Luino verrà conferito il Premio Chiara alla Carriera a Valerio Massimo Manfredi.

«Siete tutti benvenuti ad un evento culturale di grande prestigio e di consolidata tradizione, che celebra Piero Chiara e conferisce ulteriore prestigio alla sua Città», commenta il Sindaco Andrea Pellicini.

Il Premio è conferito con la seguente motivazione:

Appassionato studioso e ricercatore del mondo antico ne ha saputo ricostruire in maniera affascinante geografie, eventi e personaggi nei suoi romanzi e nei suoi racconti. A una precisa rappresentazione storica ha da sempre unito un incredibile talento narrativo capace di dare forma epica e poetica alle fonti storiche. I miti greci e latini, le vicende sociali e politiche di città come Roma, Sparta e Atene, le biografie di personaggi come Alessandro Magno hanno permesso a Manfredi di costruire saghe in cui è difficile distinguere la fantasia dalla realtà.

Hanno ricevuto il Premio Chiara alla Carriera Giuseppe Pontiggia, Giovanni Pozzi, Claudio Magris, Luigi Meneghello, Giorgio Orelli, Raffaele La Capria, Mario Rigoni Stern, Alberto Arbasino, Luigi Malerba, Dante Isella, Carlo Fruttero, Andrea Camilleri, Franca Valeri, Paolo Villaggio, Ermanno Olmi, Luis Sepùlveda, Daniel
Pennac, e l’anno scorso Lina Wertmüller.

Valerio Massimo Manfredi, Modena, 1943. Scrittore di narrativa e saggistica, giornalista, autore e conduttore televisivo, autore di sceneggiature cinematografiche e televisive, archeologo specializzato in topografia antica. Ha insegnato in prestigiosi atenei, in Italia e all’estero, e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo, pubblicando in sede accademica numerosi articoli e saggi. Come autore di narrativa, ha pubblicato con l’editore Mondadori ventitrè tra romanzi e raccolte di racconti: Palladion, Lo scudo di Talos, L’Oracolo, Le Paludi di
Hesperia, La Torre della Solitudine, Il faraone delle sabbie (Premio librai città di Padova), la trilogia Alexandros, pubblicata in 39 lingue in tutto il mondo, Chimaira, L’ultima legione, da cui è tratto il film prodotto da Dino De Laurentiis, L’Impero dei draghi, Il Tiranno (Premio Corrado Alvaro e Premio Vittorini), e L’armata perduta.

Domenica 15 ottobre ore 17.00

Teatro Sociale, via XXV Aprile 13, Luino (VA)
Premio Chiara alla Carriera 2017 a Valerio Massimo Manfredi
intervistato da Luca Crovi conduce Claudia Donadoni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Saranno riservati, su richiesta, posti per studenti e docenti. Le richieste devono pervenire all’indirizzo e-mail amicichiara@premiochiara.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.