Un weekend storico al monastero di Torba

Il fine settimana di Torba sarà dominato dalla cena longobarda di sabato, ma anche dalla visita di domenica, dove si potrà scoprire con mano la vita dei suoi abitanti attraverso i loro veri reperti ossei, con l'aiuto di un antropologo

Nuovi scavi archeologici al Monastero di Torba
 Sarà un weekend intenso, e all’insegna della storia, nel sito Fai del monastero di Torba: il fine settimana sarà infatti dominato dalla cena longobarda di sabato, ma anche dalla visita  di domenica, dove si potrà scoprire con mano la vita dei suoi abitanti attraverso i loro veri reperti ossei, con l’aiuto di un antropologo

SABATO UN TUFFO NELLA VITA LONGOBARDA

Le iniziative dedicate alla storia e alle tradizioni lombarde sono in programma per tutto il giorno di sabato 14: in programma incontri di approfondimento, laboratori per bambini, visite guidate per scoprire gusti e abitudini alimentari della popolazione che ha cambiato la storia di Castelseprio e Torba.
E, anche, una cena longobarda: a base di zuppa di cipolle, pancetta tesa del Roccolo, polpette alla lombarda e torna di noci.
Gli orari della giornata: alle 15 laboratorio per bambini, alle 17 conferenza, alle 19 visita guidata, alle 20 cena.
Informazioni e prenotazioni: 0331.820301, faitorba@fondoambiente.it.

DOMENICA ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE GENTI

Domenica 15 ottobre invece, l’ultimo appuntamento del ciclo di visite di approfondimento “A tu per tu con la storia“, dal titolo “Antiche genti“.

Con “Antiche genti” si parla di reperti ossei, del loro valore quale bene culturale, di cosa raccontano i resti ritrovati a Torba e ci sarà la possibilità di vedere e toccare con mano tutto questo. Uno sguardo che va oltre alla cultura materiale e si rivolge direttamente agli antichi abitanti di Castelseprio e Torba.

Chi erano? Come vivevano? l’incontro servirà a conoscere caratteristiche e stile di vita della popolazione antica attraverso i risultati della analisi antropologiche. Si tratta di una visita guidata con dialogo e possibilità di osservazione di materiale proveniente da sepolture archeologiche; un antropologo sarà a disposizione dei visitatori per comprendere le metodologie di analisi del materiale osseo in contesti antichi come quello di Torba.

L’appuntamento è alle 15.00

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 13 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.