Una “festa dell’impresa” a Cavaria

Ditte, negozi e fattorie mostreranno la loro attività, mentre alcune tra le fabbriche storiche porteranno esempi della prima produzione. Ma non manca anche il cibo: protagonisti bruscitt e cutiscia

141tour cavaria con premezzo

Domenica 15 ottobre il paese di Cavaria con Premezzo si presenta alla popolazione con una manifestazione organizzata dalla Pro Loco.
L’appuntamento è in piazza Mercato, davanti al nuovo palazzo comunale, e intende presentare le attività che hanno accompagnato e accompagnano tutt’ora la storia del paese: alcune operano in paese da oltre cinquant’anni.

Ditte, negozi e fattorie mostreranno la loro attività, mentre alcune tra le fabbriche storiche porteranno esempi della prima produzione; saranno inoltre presenti alcuni mezzi agricoli in rappresentanza delle diverse fattorie tutt’ora attive nel comprensorio comunale.

A mezzogiorno sarà aperto il banco gastonomico che vedrà affiancate alle classiche patatine e salamelle anche i bruscitt con polenta: ma vera protagonista sarà la cutiscia, ossia lo storico e tipico “turtell” salato, presentato nella versione storica ed in quella fumè.

Durante la giornata ci sarà intrattenimento per bambini ed adulti. Chi vorrà potrà inoltre farsi fare un ritratto o una caricatura: sarà infatti predsente un’artista in grado di realizzare le opere al momento.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.