WAYouth: i giovani alla ricerca di un futuro amico all’ambiente

Nata a Milano in occasione di un evento promosso dal Ministero, la neonata associazione coinvolge 67 studenti di tutto il paese e vuole crescere

wayouth

« È da noi ragazzi che deve partire il desiderio di un futuro più attento e responsabile dell’ambiente, siamo noi a dover indicare la via verso il cambiamento». Così Michelle, giovane studentessa tradatese studentessa del liceo artistico Don Milani, riassume la missione dell’associazione di cui fa parte: WAYouth.

«Tutto è iniziato quest’estate a Milano – racconta Michelle – grazie ad un evento organizzato dal MIUR, dove giovani provenienti da tutta Italia erano chiamati a fondere idee ed esperienze in un progetto comune. È così nata WAYouth, che adesso può contare su 67 ragazzi provenienti da ogni angolo del paese. Questo è un viaggio da intraprendere tutti insieme: più persone ci sono più è stimolante lavorare perché circolano molte e diverse idee».

wayouth

Michelle ha le idee ben chiare: « Far parte di questo progetto non è solo un’esperienza che mi responsabilizza verso un tema molto importante, ha anche un coinvolgimento emotivo molto forte, perché qui ho trovato degli amici con cui condivido idee ed esperienze».

Nelle intenzioni future di Michelle e del suo gruppo rientra anche la nostra zona « Stiamo cercando di creare dei collegamenti tra le diverse scuole presenti nel territorio, così che si possa avere un valido strumento di diffusione e si possano così raggiungere i più giovani».

Un progetto molto ambizioso che non sembra affatto scoraggiarla «quando a scuola e tra i miei amici parlo di WAYouth, molti di loro sono interessati a capirne qualcosa in più e alcuni sarebbero desiderosi persino di entrare a farne parte. Cercare di stabilire delle relazioni sul nostro territorio sarebbe un’importante risorsa per tutti quei giovani preoccupati per il futuro e desiderosi di vedere un cambiamento».

di
Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Foto

WAYouth: i giovani alla ricerca di un futuro amico all’ambiente 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.