La qualità del lavoro in provincia in una ricerca delle Acli

Sabato 11 novembre al De Filippi verranno illustrati i dati emersi dall'indagine. Pinzone (presidente Acli): «Alcuni ce li aspettavamo, altri invece ci hanno sorpreso»

acli varese filippo pinzone

Com’è la qualità del lavoro in provincia di Varese? Rispondere a questa domanda non è affatto semplice, soprattutto in una fase dove la ripresa dell’economia presenta aspetti discordanti. Acli Varese su questo tema ha realizzato una ricerca che sarà presentata sabato 11 novembre al Collegio De Filippi durante il convegno dal titolo “Ricerca sulla qualità del lavoro – l’attualità di un tema inattuale”. (nella foto da sinistra Filippo Pinzone, presidente, e Carmela Tascone, segretario di presidenza per il lavoro e  l’economia)

Durante la mattinata verranno illustrati i dati emersi dalla ricerca realizzata nei mesi scorsi, in collaborazione con l’Iref (istituto di ricerche educative e formative), che ha coinvolto oltre mille lavoratori dipendenti di più settori dal nord al sud della provincia.

«Questa ricerca – ha spiegato Filippo Pinzone, presidente Acli Varese –, condotta insieme a Iref, ha coinvolto oltre 1100 persone. Abbiamo chiesto agli intervistati in un questionario di 70 domande, quali sono le proprie condizioni sul posto lavorativo. I risultati sono stati studiati dal ricercatore Iref Gianfranco Zucca, con il quale abbiamo stilato i risultati dello studio. Alcuni dati ce li aspettavamo, altri invece hanno riservato qualche sorpresa».

Il convegno inizierà alle ore 9 e proseguirà fino alle 12.30. L’ingresso sarà libero. Alle ore 10.45 è prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno: Francesca Paini (Confcooperative Insubria),  Fabrizio Decio (Confcommercio), Mauro Colombo (Confartigianato  Imprese Varese), Alessandra Caraffini (responsabile Hr Ilma Plastica), Roberto Trentini (responsabile Hr Elmec Informatica), Umberto Colombo (segretario provinciale Cgil), don Walter Magnoni (Servizio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro).  Modera Michele Mancino vicedirettore di VareseNews .

Per informazioni: aclivarese@aclivarese.it e 0332 2871204

di
Pubblicato il 10 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.