Ai nastri di partenza la seconda stagione musicale “Mondo Musica Marnate”

Dal 25 novembre al 14 aprile sette concerti di musica classica con l’Associazione Pentagramma

Musica Classica

Ai nastri di partenza la seconda stagione musicale “Mondo Musica Marnate” organizzata dal Comune di Marnate, Assessorato alla Cultura, dallo Sporting Club Mondodomani e dall’Associazione Pentagramma. Dopo il grande successo della prima edizione, quest’anno vengono proposti sette concerti di musica classica da tenersi tra il 25 novembre e il 14 aprile 2018, presso lo Sporting Club Mondodomani (via G. Pascoli 222) e la Chiesa S. Ilario di Marnate.

Collaborazione è la parola fondante di questa iniziativa, a dirlo è il Sindaco di Marnate Marco Scazzosi. “Unendo le forze tra Comune, Mondodomani e Pentagramma, abbiamo creato una stagione musicale di grande spessore artistico che dà a tutti la possibilità di ascoltare gratuitamente artisti di fama internazionale”.

L’Assessore alla cultura e pubblica istruzione Donata Canavesi ribadisce il concetto di sinergia e aggiunge che “la scommessa dell’anno scorso è stata vinta, con il grande successo della prima edizione di Mondo Musica Marnate, e per quest’anno ci aspettiamo una risposta ancora maggiore”.

A sua volta il presidente dello Sporting Club Mondodomani Daniele Crespi sottolinea il particolare connubio tra sport e musica, in un’ottica di apertura verso i cittadini della magnifica struttura del Mondodomani. “Sono molto grato all’Associazione Pentagramma per la possibilità che è nata con questa collaborazione. Mondodomani è un club privato che in questi anni si sta espandendo anche grazie alla nuova scuola di tennis, ed eventi culturali come questo sono i benvenuti”. Il direttore artistico dell’Associazione Pentagramma di Marnate, Alberto Lodoletti, ricorda l’importanza che il Pentagramma ha avuto nel corso della sua storia ventennale, invitando a Marnate decine di artisti di primissimo livello, dalla lirica alla danza alla musica sinfonica.

“La qualità di questa manifestazione è frutto di anni di esperienza. Da due anni – prosegue Lodoletti – l’idea di far confluire gli sforzi organizzativi in un’unica stagione musicale presso lo Sporting Club Mondodomani si è rivelata vincente, e proseguiamo su questa strada. Sette concerti tutti diversi tra loro, dai pianisti solisti fino al quartetto, ce n’è davvero per tutti i gusti”.

Questo è l’elenco dei concerti:

Concerto 1
Sabato 25 novembre 2017 ore 21.15
“Dalla Spagna al Brasile”
Musica ispano-americana per violino e chitarra
Joaquín Palomares (violino) – Fernando Espí (chitarra)
Musiche di Machado, Tarrega, Piazzolla

Concerto 2
Domenica 3 dicembre 2017 ore 16 – Chiesa S. Ilario
“Omaggio all’Immacolata”
Davide Guerrieri (oboe) – Giorgio Revelli (organo)
Musiche di Haendel, Fauré, Rachmaninov

Concerto 3
Sabato 20 gennaio 2018 ore 21.15
“Scherzi da Fryderyk”
A spasso nella vita di Chopin
Alberto Lodoletti (pianoforte)
Musiche di Chopin

Concerto 4
Sabato 10 febbraio 2018 ore 21.15
“Bene, bravi, bis!”
In programma… i fuori programma
Roberto Metro – Elvira Foti (pianoforte a quattro mani)
Musiche di Strauss, Offenbach, Bizet

Concerto 5
Sabato 10 marzo 2018 ore 21.15
“Galà delle Mimose”
Astuzie e seduzioni femminili
Elisa Maffi (soprano) – Isabella Inzaghi (pianoforte)
Musiche di Rossini, Puccini, Verdi

Concerto 6
Sabato 24 marzo 2018 ore 21.15
“50 sfumature di piano”
I migliori bis di Raimondo Campisi
Raimondo Campisi (pianoforte)
Musiche… a sorpresa!

Concerto 7
Sabato 14 aprile 2018 ore 21.15
“San Pietroburgo Express”
Viaggio sentimental-musicale nel cuore dell’Europa
Quartetto K
S. Martini (violino), M. Salerno (flauto), E. Collini (chitarra), F. Gaddoni (contrabbasso)
Musiche di Brahms, Kreisler, Shostakovich

I concerti si svolgono alle ore 21.15 presso lo Sporting Club Mondodomani, via G. Pascoli 222, Marnate (VA), eccetto il concerto di domenica 3 dicembre che si terrà alle ore 16 in Chiesa S. Ilario. Ingresso libero per tutti i concerti. Ogni sabato alle 19.30 presso il ristorante dello Sporting Club Mondodomani si tiene una cena a buffet su prenotazione con pagamento in loco al ristorante al costo di € 25. Per info e prenotazioni: Sig.ra Pinuccia o Sig. Gianni 0331-604110 segreteria@mondodomani.com pentagramma.marnate@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.