Anche Casciago riflette sulla violenza di genere

Le installazioni realizzate dai giovanissimi studenti hanno colpito nel segno

Giornata mondiale  2017 contro la violenza sulle donne, Casciago,

Anche Casciago oggi riflette e fa riflettere sulla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Lo fa a partire dalla Scuola Secondaria di primo grado e dall’installazione en plein air allestita nel parco di Villa Valerio, sede della scuola.
E’ accaduto nella mattinata di ieri 24 novembre.
Dopo un lavoro fatto di riflessioni, lettura e scrittura, visione di video, opere e immagini sul tema “diritti delle donne e femminicidio”, ragazze e ragazzi hanno partecipato attivamente alla realizzazione dell’opera di installazione adattata allo spazio del parco.

Galleria fotografica

Violenza sulle donne, le opere dei giovani di Casciago 4 di 4

Coordinati dalle insegnanti di lettere Prof.sse Alfano Maria Domenica, Zanzi Lorella e Codispoti Marilena per la parte di riflessione e testo, e dalla Prof.ssa di Arte e Immagine Bottelli Serena per l’allestimento creativo e i contributi fotografici, gli alunni hanno abitato lo spazio del giardino con due opere dialoganti ed un momento di riflessione.
Da una parte, la fontana legata da una rete di lacci rossi dove sono state sospese le scarpe rosse simbolo della giornata contro il femminicidio. Dall’altra, poco distante ma collegato, un percorso che dal giardino si dirige verso la scuola, fatto di impronte rosse appartenenti ad ognuno delle alunne, degli alunni, dei professori e collaboratori, che con la loro impronta testimoniano la strada di consapevolezza da costruire necessariamente per azioni coscienti di rispetto, affermazione della parità di genere e non violenza.
Questo lavoro si è reso possibile grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Violenza sulle donne, le opere dei giovani di Casciago 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.