Arte terapia: le opere del centro Luvino esposte a Yale

Alcuni lavori realizzati nel laboratorio di artiterapie con il professor Simonetti andranno al fondo nella Beinecke Rare Book & Manuscript Library

opera di ganni emilio simonetti

Alcune opere prodotte al Centro Diurno Luvino saranno esposte all’Università di Yale.

Da anni il professor Gianni Emilio Simonetti collabora con la Psichiatria del Verbano. In particolare, all’Ospedale di Luino ha contribuito alla creazione del Laboratorio di Artiterapie che ancora conduce con competenza e passione insieme all’educatrice Alessandra Lamanna nel Centro Diurno “Luvino” , coordinato dal Dott. Michele Zara e afferente al Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Asst Settelaghi, diretto dal Dott. Isidoro Cioffi.

Recentemente, considerata la rilevanza assunta da tali approcci riabilitativi, alcune opere realizzate proprio all’interno dell’Atelier sono state aggregate al fondo di Simonetti nella Beinecke Rare Book & Manuscript Library, il principale archivio di opere letterarie, manoscritti e libri di letteratura, teologia, storia e scienze naturali dell’Università americana di Yale.

A proposito di tale esperienza, il prof. Simonetti sottolinea: «All’interno dell’Atelier vengono analizzati i processi di riabilitazione, la cui importanza è in crescita negli ultimi anni, attraverso lo studio di linguaggi sperimentali e di ricerca nell’ambito della comunicazione visuale e dei linguaggi della forma con i partecipanti dell’attività».

Gianni Emilio Simonetti, con alle spalle esperienze avanguardistiche della seconda metà del ‘900, è esponente del Situazionismo italiano e protagonista del movimento Fluxus. Artista e teorico è anche curatore di rassegne (come la regia di performance e concerti Fluxus a Ca’ Corner della Regina a Venezia su invito della Fondazione Prada) incentrate su ambiti e tematiche alla base della propria formazione, dal concettuale alle performance studies (teatro, musica, arti visuali, avant-garde expression) al valore del linguaggio.

E’ Professore presso il Politecnico e lo IED di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.