Attenta Openjobmetis: Trento vuole tornare grande

Sabato 4 (20,45) i biancorossi ospitano a Masnago i finalisti dello scorso campionato. Caja: «Dobbiamo replicare al loro atletismo»

Openjobmetis Varese - The Flexx Pistoia 81-73

La vittoria contro Pistoia ha puntellato la classifica della Openjobmetis in questo difficile avvio di campionato. Un risultato che può trovare ora continuità, grazie a un nuovo turno interno, quello di sabato sera (20,45 – 4 novembre) contro un’avversaria che però si annuncia tosta, la Dolomiti Trento.

I bianconeri, in città fin da giovedì (di ritorno dall’impegno di EuroCup a Las Palmas) lo scorso anno giocarono una storica finale scudetto contro Venezia e hanno mantenuto un impianto di gioco e un organico simili, anche se in questa prima parte di campionato hanno lo stesso ruolino di Varese, due vinte e tre perse. Coach Buscaglia dovrà forse rinunciare all’americano (di passaporto danese) Shavon Shields che si è fatto male a una caviglia in Spagna, ma ha comunque a disposizione una rosa molto ampia, a differenza di quella ridotta all’osso con cui ha affrontato la finalissima.

«Un gruppo di giocatori ricco anzitutto di atletismo ed energia – avvisa coach Caja alla vigilia del match – Prima ancora che il lato tecnico, dovremo curare questo aspetto del gioco. L’atletismo porta Trento a essere pericolosa nell’uno contro uno, nei contropiedi, nelle palle rubate, a rimbalzo e via dicendo. Ci sono uomini come Sutton, Behanan, Gomez e Forray capaci di mettere sul parquet grande energia in ogni circostanza».

Caja va oltre e sottolinea l’importanza di tre giocatori – citati nell’ordine di pericolosità – a disposizione di Buscaglia: «Forray, Baldi Rossi e Flaccadori: se gli altri uomini della Dolomiti hanno comunque qualità, questi tre possono davvero risultare decisivi. Forray lo vorrei sempre dalla mia parte, Baldi Rossi è cresciuto con l’esperienza in Nazionale, Flaccadori è con Silins e Gomez una grande arma nel tiro da fuori».

pallacanestro varese, basket
Pelle contro Trento nello scorso campionato

La Openjobmetis dovrà – è opinione dello stesso allenatore – confermare le buone cose mostrate in difesa contro Pistoia e trovare la stessa continuità messa in campo con i toscani «sia quando stai facendo canestro, sia quando non stai segnando – predica Caja – Gli alti e bassi all’interno del match ci stanno, è utile restare comunque concentrati sulla partita». Piuttosto il tecnico pavese chiede maggiore linearità ai suoi: «Diversi giocatori hanno alternato partite da 8 in pagella ad altre da 5 e viceversa; io preferirei trovare un maggiore equilibrio e magari avere in campo una squadra tutta da 6,5 o 7 in pagella».

Varese proverà di nuovo ad alternare il gioco sul perimetro a quello interno, soluzione predicata dallo staff tecnico che si è concretizzata in qualche occasione con Pistoia (partita con il minor numero di triple tentate dalla OJM). Cain e Pelle hanno bisogno di più palloni per diventare fattori anche in attacco, anche se il già citato atletismo trentino e la tendenza della Dolomiti a intasare l’area renderanno meno agevole questo tentativo. Motivo per cui la Openjobmetis dovrà trovare fortuna dall’arco dove Tambone, Avramovic e Ferrero finora hanno colpito con percentuali troppo basse.

striscione falco szombathely incendio campo dei fiori

OMAGGIO AGLI UOMINI DEL CAMPO DEI FIORI

Prima dell’esecuzione dell’Inno di Mameli, lo speaker del PalA2a leggerà un messaggio dedicato a tutte le persone che sono state coinvolte nello spegnimento dell’incendio che ha devastato il Parco del Campo dei Fiori. L’applauso del palazzetto sarà per tutti loro.
Intanto anche i tifosi ungheresi del Falco Szombathely – compagine affrontata in Coppa dalla Openjobmetis, due anni fa – gemellati con gli ultras biancorossi, hanno esposto durante la partita della loro squadra uno striscione dedicato a Varese (foto sopra).

DIRETTAVN

La partita di Masnago sarà raccontata in diretta su VareseNews con un liveblog attivo fin dal pomeriggio di venerdì 3 novembre. All’interno notizie, curiosità e il sondaggio-pronostico prepartita. Per intervenire si può scrivere nello spazio commenti o usare gli hashtag #varesetrento e #direttavn su Twitter e Instagram. Per accedere al live, CLICCATE QUI.

CLASSIFICA (dopo 5 giornate): Brescia, Venezia 10; Avellino, Milano, Torino 8; V. Bologna, Sassari 6; VARESE, Cantù, Cremona, Trento, Pistoia 4; Pesaro, Capo d’Orlando 2; Brindisi, Reggio E. 0.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 03 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.