Boriani: «Stop alla caccia fino a Natale nei comuni colpiti dall’incendio»

Il sindaco di Luvinate ha inviato a Regione Lombardia una richiesta formale perché venga prolungato il periodo di sospensione della caccia nei comuni interessati dall'incendio del Campo dei Fiori

caccia generiche

Il sindaco di Luvinate Alessandro Boriani ha inviato a Regione Lombardia una richiesta formale perché il periodo di sospensione della caccia nei comuni interessati dall’incendio del Campo dei Fiori venga prolungato almeno fino a Natale.

«Avvicinandosi il termine di sospensione della caccia definito con il Decreto 13503 in data 31.10.2017, sono a manifestare l’opportunità di prolungare ulteriormente la sospensione dell’attività venatoria, almeno fino al periodo natalizio – ha scritto Boriani al competente assessorato regionale – Questo, da una parte, per consentire alla fauna selvatica il recupero dei danni diretti causati dall’incendio e di superare lo stress dovuto alla perdita degli habitat di riferimento. Dall’altra per avviare opportune verifiche ed approfondimenti in merito allo stato reale dell’ecosistema, nell’interesse degli animali e delle loro dinamiche di vita e tenuto conto delle esigenze di sicurezza di chi opera, lavora o vive nei nostri territori».

La voce del sindaco di Luvinate si aggiunge dunque a quella delle associazioni ambientaliste e alle richieste dei bambini di diverse scuole varesine che hanno chiesto alle autorità di valutare l’opportunità di fermare la caccia nelle aree colpite dalle fiamme divampate due settimane fa nell’area del Parco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.