“A ciambra” al cineforum delle Arti

Nuovo appuntamento per la rassegna di film commentati da Angelo Croci

Cinema teatro delle Arti Gallarate

Nuovo appuntamento con il Cineforum alle Arti.

Giovedì 23 novembre alle ore 21 viene proiettato il film, candidato all’Oscar, di Jonas Carpignano A ciambra, con Damiano Amato, Pio Amato e Koudous Seihon.

Ciambra è una piccola comunità Rom calabrese insediatasi nella via omonima alla periferia di Gioia Tauro, e Jonas Carpignano è il trentatreenne regista che ha scelto di vivere in quella zona e di raccontare le loro condizioni di vita. Nella Ciambra Pio Amato cerca di crescere il più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi che siano in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio ammira e segue ovunque suo fratello maggiore Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo viene arrestato le cose per Pio iniziano a mettersi male, tocca a Pio il ruolo del capofamiglia precoce che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia.

Introduzione e commento sono a cura del critico cinematografico Angelo Croci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.