Estate nel Varesotto

Da Laveno a Villa della Porta Bozzolo a piedi

Dieci chilometri separano Laveno Mombello e il lago Maggiore dalla bella villa di proprietà del Fai. Un percorso su pista ciclabile, stradine e sentieri immersi nella natura e in un paesaggio prealpino fino a Villa della Porta Bozzolo

Da Laveno Mombello a Villa della Porta Bozzolo è una passeggiata in sicurezza quasi tutta immersa nella natura.

Galleria fotografica

Alla scoperta del roseto di Villa Della Porta Bozzolo 4 di 14

LAVENO MOMBELLO

Il bel paese sul lago Maggiore è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici grazie alla navigazione e alla linea ferroviaria di Trenord. Da Milano passando da Saronno, Tradate, Varese (dove sono possibili diversi interscambi) si arriva comodamente con il treno.
Oltre al lago la cittadina offre un bell’impianto di salita per arrivare al Sasso di ferro da dove gli sportivi si lanciano con il parapendio. Qui il link della bidonvia.

Qui trovate tante informazioni sul paese e qui la pagina di Wikipedia.

IL PERCORSO

Subito fuori dalla stazione e di fronte all’imbarcadero, inizia la pista ciclabile che conduce fino a Cittiglio.
In poche centinaia di metri si supera la zona abitata e ci si immerge nella natura. Poco più di 5 km in tutto e solo un passaggio a cui fare attenzione quando si attraversa la strada per Mombello.

Il tracciato si sviluppa per lunghi tratti a fianco del Boesio e si resta immersi nella natura. Termina proprio di fronte alla stazione di Cittiglio.

Occorre attraversare un paio di strade per immettersi nella via San Rocco ( si trova a destra appena superata la rotonda con il bivio per Brenta). Dalla fine di questa piccola stradina a destra si incrocia il sentiero dell’anulare valcuviano e della 3V varesina. Il tracciato è ben segnato con indicazioni giallo/verde e il classico bianco/rosso.
La strada sale con un leggero dislivello tutto su strade secondarie per poi entrare nel bosco. In circa cinque km in tutto si raggiunge Casalzuigno passando dalla parte alta di Brenta.

Occorre fare attenzione solo a quando il sentiero dell’anulare, nel bosco e vicino a una casa, inizia a scendere. In quel punto va lasciato per proseguire dritto per alcuni centinaia di metri che portano a via della Libertà a Casalzuigno.
Il percorso complessivo da Laveno a Villa della Porta Bozzolo è di 10 chilometri.

UNA VARIANTE

Il percorso incontra due stazioni ferroviarie. Questo permette di partire da Cittiglio o da Laveno Mombello, ma anche di poter percorrere a piedi la ciclabile e poi rientrare con il treno qualora non si possa proseguire.

LA VALCUVIA

La Valcuvia è una valle distesa tra diversi monti. Il massiccio del Campo dei fiori e il Monte Nudo. È stata molto importante come presidio militare dalla fine dell’Ottocento fino alla Prima guerra mondiale.

“Antichi mulini, pareti di roccia, spettacolari panorami e stradine col sapore d’altri tempi. Questa settimana – scrivevamo nel 2013 –  il #141tour ha visitato piccoli e grandi centri: Duno e il Monte San Martino con una storia ricca ed emozionante, la caratteristica Rancio Valcuvia dove le stradine si incrociano con i passaggi fluviali, Cuveglio con le sue frazioni Cavona e Vergobbio, Casalzuigno con la bellissima Villa Della Porto Bozzolo e l’arte del paesino di Arcumeggia, Brenta che si scopre piano piano tra le sue stradine e rilevano scorci molto belli. Cittiglio il grosso centro che però nasconde le cascate e si fa bella con la frazione di Vararo. E poi, l’ultima tappa della settima: Sangiano, un piccolo paesino a cui non manca nulla, nemmeno il sorriso delle persone. Luoghi da scoprire e luoghi più famosi per le loro bellezze che ricordano quanto sia bella la Valcuvia e i suoi monti”.

Qui trovate anche il resoconto di una serata con tante informazioni e link utili. Qui invece il link a un tour del 2015.

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO

Situata nel comune di Casalzuigno, la villa è di proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

“Una dimora di campagna nel Cinquecento, – come si legge nelle pagine del sito ufficiale – fastosa residenza estiva nel Settecento, che racconta la storia di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati in stile rococò e uno scenografico e monumentale giardino all’italiana”.

TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA VISITA: LEGGI QUI – Sabato e domenica il week end delle camelie

LA CAMMINATA DA VILLA DELLA PORTA BOZZOLO A LUINO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla scoperta del roseto di Villa Della Porta Bozzolo 4 di 14

Galleria fotografica

Camelie a villa Bozzolo 4 di 8

Video

Da Laveno a Villa della Porta Bozzolo a piedi 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.