Due panchine rosse contro la violenza sulle donne

Due panchine per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne sono state svelate a Varese. Ecco il messaggio che contengono

Panchine contro la violenza sulle donne

Due panchine rosse posizionate in punti strategici della città. È così che Varese ha celebrato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presentando il frutto del progetto portato avanti dagli studenti del Liceo Frattini di Varese.

Galleria fotografica

La panchina contro la violenza sulle donne 4 di 10

Gli studenti hanno lavorato preparando diversi progetti e alla fine ne sono stati realizzati due. Comoda seduta si chiama la panchina installata in via Manin all’angolo con via Valverde in cui ogni asta di legno rappresenta un grafico a barre che rappresenta i dati istat sul femminicidio.

Nei giardini estensi, invece, c’è la panchina battezzata l’amore non ha scuse sulla quale sono dipinte le frasi che molte donne si dicono per giustificare le violenze che subiscono. Scuse che spaziano da “è colpa mia” fino a “sono caduta dalle scale” ma che al centro hanno il messaggio più importante è fondamentale: La violenza non va giustificata. Denuncia chi ti maltratta.

«C’è un grande allarme su questi temi -ha detto il sindaco Davide Galimberti, che con l’assessore Rossella Dimaggio ha presentato l’evento- e quindi siamo convinti che anche con la sensibilizzazione e l’educazione il fenomeno si potrà ridurre ed eliminare. Perché quando una donna dice no è no».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 25 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La panchina contro la violenza sulle donne 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.