Ecosistema urbano, Varese guadagna posizioni

La città passa dal 77esimo al 72esimo posto. Per l'assessore De Simone è stato invertito un trend negativo che durava da anni grazie alle iniziative su mobilità e risparmio energetico

La giunta Galimberti

Ecosistema urbano 2017, Varese inverte il trend negativo e sale dal 77esimo al 72esimo posto della classifica che valuta i parametri “verdi” dei capoluoghi di provincia stilata annualmente da Il Sole 24 ore (qui la classifica) . La città dopo aver perso 28 posizioni negli anni scorsi, in un anno di amministrazione Galimberti inizia a risalire. Il risultato è stato commentato così dall’assessore De Simone sul risultato.

«La precedente amministrazione Fontana aveva fatto crollare la città di Varese dalla 49^ posizione alla 77^ nella classifica nazionale del rapporto Ecosistema Urbano stilato dal Sole24ore e da Legambiente. L’amministrazione Galimberti invece ha invertito il trend negativo, recuperando ben 5 posizioni in un solo anno».

Prosegue De Simone: «L’immobilismo amministrativo dimostrato su tutti i fronti della giunta Fontana era stato duramente punito da Legambiente e il Sole24 ore, facendo perdere ben 28 posizioni alla città nel solo ultimo anno della passata amministrazione. Dalla mobilità alla gestione rifiuti fino alla tutela ambientale la nostra città era stata trasportata in fondo alle classifiche nazionali e si è avuta una inversione, seppur ancora piccola, solo grazie alla scelte concrete della nostra amministrazione. Ricordo il nostro bando per l’efficienza energetica grazie al quale già 13 grossi condomini stanno cambiando le caldaie con impianti nuovi ed efficienti. E ancora il grande progetto della scuola Pellico grazie al quale avremo una scuola di Varese moderna e innovativa ma soprattutto in classe A per risparmio energetico. Penso poi al grande lavoro sulla mobilità e al Park & Bus che sta promuovendo il mezzo pubblico tra i varesini».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.