Una giornata dedicata ai valori della cittadinanza per gli studenti delle Schweitzer

Il mattino al Pirellone e la sera sul campo della UYBA. Ecco la lunga giornata dei ragazzi della 2A e 3A della scuola secondaria Schweitzer

Ragazzi della 2A e 3A della scuola secondaria Schweitzer

Giornata memorabile quella vissuta ieri, 22 novembre, dai ragazzi della 2A e 3A della scuola secondaria Schweitzer di Busto Arsizio, interamente dedicata alla riflessione su alcuni valori di cittadinanza.

Una lunga giornata iniziata al mattina con una visita al “Pirellone”, la sede del Consiglio Regionale della Lombardia, dove sono stati ricevuti dal Presidente Raffaele Cattaneo che ha porto loro il suo saluto, sottolineando quanto sia importante che i giovani di oggi riflettano sul valore delle istituzioni democratiche.

Gli alunni hanno poi sperimentato in prima persona il funzionamento di un’assemblea legislativa e si sono calati nel  ruolo di consiglieri, discutendo e approvando leggi da loro avanzate. Lusinghieri oltre le aspettative i commenti dei ragazzi. Un’esperienza formativa che ha lasciato il segno sperato, così come emozionante e coinvolgente è stata la loro partecipazione serale presso il Palayamamay alla partita di pallavolo delle “Farfalle” dell’UYBA contro la squadra del Conegliano.

L’evento sportivo ha rappresentato la conclusione di un percorso formativo iniziato a scuola sulla riflessione dell’importanza del rispetto dei diritti umani e del fair play nello sport. Ragazzi emozionati, vocianti e plaudenti le loro beniamine in campo con cui hanno avuto l’occasione di condividere il momento iniziale della manifestazione sportiva sotto gli occhi dei loro genitori ed insegnanti. Unica scuola, le Schweitzer, su tutto il territorio cittadino, ad usufruire di questa bellissima opportunità offerta da Samsung e dalla cooperativa La Fabbrica a cui vanno i ringraziamenti del corpo docente, delle famiglie e degli alunni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.