Gli studenti a scuola di storia e innovazione alla Primetals Technologies

La joint venture che ha raccolto l’eredità industriale centenaria di alcune grosse compagnia, tra le quali la Pomini di Castellanza, ha aperto le porte agli studenti per il Pmi Day

primetals techonologies

Dai banchi di scuola alla Primetals Technologies di Marnate. La joint venture che ha raccolto l’eredità industriale centenaria di alcune grosse compagnia, tra le quali la Pomini di Castellanza, ha aperto le porte agli studenti per il Pmi Day, le visite degli alunni nelle aziende del territorio di Varese che giorno dopo giorno stanno offrendo alle scuole del Varesotto una finestra sulla capacità imprenditoriale della nostra provincia.

Primetals Techonologies è una società mista tra Mitsubishi Heavy Industries (MHI) e Siemens, due colossi della lavorazione dei metalli. La sede italiana nasce da una costola della vecchia Pomini di Castellanza che si dedicava alla produzione di laminatoi per prodotti lunghi in acciaio.

L’integrazione nel grosso gruppo industriale ha significato l’ingresso sul podio dei tre massimi produttori mondiali di laminatoi per prodotti lunghi.

La lezione ai giovani studenti è stata tenuta dall’amministratore delegato Giuseppe Ferrario e dal capo supply management Emanuele Osto. Con loro gli alunni della terza A dell’istituto comprensivo Manzoni hanno ripercorso alcuni degli aspetti del fare impresa e la storia della Primetals Technologies, un’azienda che opera in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, dagli Stati Uniti alla Cina.

primetals techonologies

Fiore all’occhiello dell’ultimo periodo è stata la realizzazione del più recente impianto per la produzione di rotaie ferroviarie negli ultimi anni al mondo. Un impianto con requisiti tecnologici d’avanguardia.

Il polo di Marnate ha 150 dipendenti e un indotto enorme nella zona.

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL  PMI DAY

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 08 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.