Idee, opportunità e progetti: nuove energie tra Varese, Milano e Valceresio

Sala Napoleonica piena per la serata "Visioni di futuro" che si è svolta venerdì sera nell'ambito del Festival del giornalismo digitale

Glocal17 -  Serata "Visioni di futuro"

Una serata piena di idee, di energie e di riflessioni su un futuro che è più vicino di quanto possiamo pensare.

Galleria fotografica

A Glocal17 “Visioni di futuro”: i protagonisti 4 di 20

Sala Napoleonica affollata ieri alle Ville Ponti, per la seconda serata del programma di Glocal2017, dove amministratori, intellettuali ed esperti di nuove tecnologie e di mobilità, si sono confrontati sui cambiamenti in atto in un vasto e vitale territorio, che va dal Canton Ticino alla Valceresio e passando da Varese arriva fino a Milano.

L’apertura del nuovo collegamento ferroviario Arcisate Stabio e la riattivazione del tratto fino a Porto Ceresio, ma anche nuove possibilità offerte dal digitale e da strumenti di cooperazione come Interreg, stanno creando le condizioni per una nuova governance del territorio.

I sindaci della Valceresio hanno portato ognuno la propria visione di futuro, il sociologo Aldo Bonomi ha dato una lettura “glocal” dei cambiamenti in atto, il patron di Eolo Luca Spada ha aperto  finestre sul futuro che nuove tecnologie stanno già disegnando, mentre don Davide Milani ha puntato l’attenzione sull’importanza di mantenere sempre in primo piano la persona, le relazioni vere, e non virtuali, e l’ascolto dei territori.

Si è parlato di mobilità sostenibile, con Davide Marconi di Planidea e Matteo Toson di Movesion.

Il presidente Roberto Maroni ha dato una visione più ampia dei cambiamenti in atto, con uno sguardo al sistema regionale, e alle molte energie che fanno della Lombardia la regione più innovativa, tecnologica ma anche solidale del nostro Paese.

Tanti temi, tutti meritevoli di un approfondimento perché, come è stato più volte ripetuto durante la serata, il domani è già qui, e il cambiamento non va subito ma vissuto e “usato” per creare un futuro migliore per noi e per le generazioni che verranno.

(foto di Eugenio Pigato)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Glocal17 “Visioni di futuro”: i protagonisti 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.