Immagini da un terremoto: la mostra fotografica di Genziana Project

Il comune milanese ospita (R)esistere, esposizione che racconta la gente che ha scelto di non lasciare le zone colpite dal sisma

genziana project terremoto centro italia

Nei luoghi terremotati dell’Italia centrale ci sono persone e attività che hanno saputo resistere alle difficoltà create dal sisma e, giorno dopo giorno, sono ripartite con la volontà di non lasciare le terre in cui sono nate e cresciute.

Persone e attività documentate, in questi mesi, dall’attività di Genziana Project, progetto che prende il nome proprio dalle genti dell’Appennino che – dice un proverbio locale – «si chinano solo per raccogliere la genziana».

Sabato 25 novembre nella sala consiliare di Vimodrone (via XI febbraio 35), comune della fascia Nord-Est di Milano, sarà inaugurata una mostra fotografica intitolata “(R)esistere” che racconta chi ha scelto di restare in quei luoghi, contro tutto e contro tutti. Immagini di agricoltori, allevatori, piccoli artigiani che hanno voluto rimanere in paesi o piccole frazioni montuose o collinari e che non hanno intenzione di arrendersi al destino.

Un reportage attento e minuzioso su quanto sta accadendo su un territorio ferito ma che merita di essere raccontato e sostenuto. «In ogni borgo, arroccato sulla propria fetta d’Appennino c’è una storia di questa incrollabile resistenza che merita di essere conosciuta» scrivono i responsabili di Genziana Project, tra i quali c’è il giornalista varesino Alessio Pagani. «Una storia che parla dell’ordinario eroismo di tutta quella “gentaccia” che ha deciso di ignorare il significato della parola arrendersi. Persone ostinate, forse burbere, ma decise come solo la gente di montagna sa essere».

Le foto sono state scattate in quattro regioni del Centro, più precisamente Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Dopo l’inaugurazione di sabato 25 la mostra resterà aperta al sabato e domenica fino al 10 dicembre prossimo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.