Ita.ca, i migranti sul palco interpretano l’Odissea

Il Circolo Arci Gagarin e Stoà Centro Giovanile propongono uno spettacolo teatrale ideato da ragazzi italiani e guineani

gallarate generico

Sei migranti, con le loro storie, a confronto – insieme ad altri ragazzi italiani – con il viaggio di Telemaco raccontato nell’Odissea. Uno spettacolo teatrale coraggioso e interessante, curato da Centro Giovanile Stoà, che sarà proposto al Circolo Gagarin di Busto.

Realizzato in collaborazione con Combinazione Onlus e Recitar Leggendo, “Ita.ca – Telemachia dei Migranti” (di Emanuele Fant) è il prodotto di un percorso durato 8 mesi (da gennaio ad agosto 2017) durante il quale sei migranti provenienti dalla Guinea hanno lavorato sul palcoscenico con alcuni ragazzi italiani del centro giovanile Stoà, guidati da un regista.

Gli italiani hanno raccontato loro  – un po’ in francese, un po’ in italiano, un po’ a gesti… –  i libri iniziali dell’Odissea (Telemachia), nei quali si narra la vicenda del ventenne Telemaco che prende il mare – il Mediterraneo – alla ricerca del padre Ulisse, disperso da anni. Poi il racconto è stato trasferito sulla scena, servendosi di una forma di teatro che punta sui gesti, sulla suggestione della musica, sui curiosi oggetti scenografici costruiti con materiale di recupero. Il fine del percorso è stato, innanzi tutto, approcciare una tematica attuale e discussa come quella dell’immigrazione, trasformando teorie complesse – spesso peregrine – nel semplice sguardo di sei persone da conoscere.

gallarate generico

Lo spettacolo si terrà sabato 23 dicembre 2017 al Circolo Arci Gagarin, in via Galvani 2bis a Busto Arsizio. Apertura porte ore 20.30, spettacolo ore 21:00.
Ingresso a sottoscrizione 5,00 euro, riservato ai soci Arci con tessera 2017-2018 (la tesserasi fa sul posto, vale fino a settembre 2018 e consente accesso a tutti i circoli Arci d’Italia).

Per esigenze tecniche, i posti in sala saranno limitati a 60. 
L’inizio dello spettacolo è previsto alle 21:15. Qualora l’afflusso fosse superiore ai posti disponibili, ci sarà una replica dello spettacolo nella stessa sera, alle 22:15/22:30 circa. Per tale motivo chiediamo di prenotare il vostro posto (e quello dei vostri amici) mandando un’email a prevenditegagarin@gmail.com, indicando un’eventuale vostra disponibilità ad assistere anche al secondo spettacolo, qualora i posti per il primo andassero esauriti.

L’ingresso al Circolo Gagarin è riservato ai soci Arci con tessera 2017-2018, valida dal 1 ottobre 2017. I minori di 14 anni accompagnati da un socio non necessitano di tessera Arci.

Contatti:
www.circologagarin.it
www.facebook.com/circologagarin
stampa@circologagarin.it

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.