La Cesare Cerana, dove la “Manchester d’Italia” continua la sua storia

Dal 1890 la Cesare Cerana si occupa della nobilitazione dei tessuti a Busto Arsizio. E oggi ha aperto le sue porte per il PMI Day

La tintoria Cesare Cerana di Busto Arsizio

Qui un tessuto entra bianco, anonimo, ed esce colorato e brillante pronto per essere trasformato in un’eccellenza del Made in Italy. Succede alla Cesare Cerana di Busto Arsizio, azienda che dal 1890 si occupa della nobilitazione dei tessuti e che ha aperto le sue porte per il PMI Day.

Galleria fotografica

La tintoria Cesare Cerana di Busto Arsizio 4 di 15

Tintoria, candeggio e finissaggio. Di questo si occupa l’azienda che oggi occupa un grande stabilimento in via Palestro. Qui tra il ritmo dei macchinari, le nuvole di vapore e lo sfrecciare dei muletti i tessuti prendono colore per essere usati nel mondo della moda e in quello dell’abbigliamento tecnico oltre ad arredamento casa sia per interni che per esterni. Le macchine girano a pieno ritmo perché in questa stagione dell’anno c’è il picco della produzione dei tessuti estivi, prodotti sui quali la produzione di paesi come l’India o il Bangladesh non riescono a competere con la qualità italiana.

«Qui lavorano 50 persone e abbiamo un fatturato che supera i 4 milioni di euro» racconta Simone Cozzi, quarta generazione della famiglia che porta avanti la tintoria. Dopo essersi laureato in Liuc ora è entrato in azienda «dove il nonno, che ha 80 anni ed è qui tutti i giorni, mi sta insegnando il lavoro». Un’azienda che ha un grande passato e che punta ad avere un grande futuro. «Qui nei tempi d’oro c’erano 25o dipendenti -dice Simone- e io vorrei tornare a raggiungere quella soglia».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 08 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La tintoria Cesare Cerana di Busto Arsizio 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.