La Lega su Alptransit: “La vecchia convenzione è carta straccia”

Ancora preoccupazioni sul passaggio a livello di Barzola

passaggio a livello

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Lega Nord di Angera sui previsti interventi di potenziamento della ferrovia nella zona del Medio Verbano

 

Dopo una vera e propria sollevazione popolare da parte della cittadinanza tainese e angerese contro la costruzione del sovrappasso ferroviario in via per Barzola e varie prese di posizione di alcuni consiglieri comunali anche attraverso la presentazione di mozioni consigliari, in cui si lamentava tra l’altro la mancata condivisione popolare, sembra che qualcosa si stia muovendo.
Ricordiamo che dal 2020 i treni merci che transiteranno su questa rete ferroviaria saranno da 5 a 9 ogni ora e lunghi quasi un chilometro con la conseguenza che i tempi di attesa con le sbarre abbassate si allungheranno a dismisura.

L’impegno che la sezione cittadina della Lega Nord di Angera ha profuso nel cercare un’alternativa alla chiusura dei cinque passaggi a livello sul territorio intercomunale, si è esplicato non solo nell’affiancare il comitato spontaneo tainese nella protesta, ma nel portare all’attenzione dei competenti uffici regionali, oltre alle oltre 800 firme di protesta anche un progetto alternativo altrettanto valido, ma molto più efficace e meno impattante sul territorio e che consiste nella costruzione di un sottopasso di collegamento diretto con la SP 69 in località Prati Bassi.

Grazie all’intervento di Regione Lombardia ed in particolare all’interessamento dell’assessore regionale Francesca Brianza questa proposta diventerà con tutta probabilità realtà: lunedì si sono riuniti presso gli uffici regionali i sindaci di Taino e Angera per discutere con i tecnici provinciali e regionali tale proposta e approfondire la definitiva fattibilità tecnica dell’opera.

Un dato di fatto è certo conclude la segretaria Stella Tonin: la vecchia convenzione, fortunatamente non firmata né dal Sindaco di Taino né dal Sindaco di Angera, è ormai carta straccia.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.