Le luci natalizie di Leggiuno si faranno

Dopo le polemiche degli scorsi giorni, organizzatori e amministrazione hanno trovato un accordo e venerdì 8 dicembre, alle 18, inaugureranno ufficialmente la manifestazione

leggiuno luci di natale 2014

Le lucine di Leggiuno si faranno. Dopo le polemiche degli scorsi giorni, gli organizzatori e l’amministrazione comunale hanno trovato un accordo e venerdì 8 dicembre, alle 18, inaugureranno ufficialmente la manifestazione.

Galleria fotografica

La casa incantata a Leggiuno 4 di 9

Il piccolo paese di Leggiuno si prepara dunque ad ospitare una della manifestazioni più partecipate in provincia, durante il periodo natalizio. Un’installazione di mezzo milione di lucine, in un percorso colorato in un’atmosfera magica che farà piacere a grandi e piccini.

La bellezza però non basta e una manifestazione che richiama un flusso turistico di migliaia di persone ha bisogno di un’organizzazione importante, che garantisca anche sicurezza e viabilità. Proprio quest’ultimo era stato il punto su cui non avevano trovato un accordo giunta e organizzatori, per lo più per una questione di costi e orari. «Abbiamo fatto diverse riunioni e abbiamo trovato un accordo», spiega Fabio Betti, organizzatore dell’evento. 

La gestione della sicurezza e della viabilità farà capo all’amministrazione comunale che metterà in campo anche i volontari delle associazioni del paese e al protezione civile. «Non abbiamo mai messo in dubbio la nostra collaborazione su questo aspetto, anche perchè di nostro competenza. – sottolinea il Sindaco Giovanni Parmigiani –. Per quanto riguarda la viabilità abbiamo fatto un piano e cercheremo di fare in modo che ci sia il meno disagio possibile per i cittadini e per i visitatori».

La Polizia Locale sarà presente, a carico degli organizzatori, «ma con una tariffa che rientrano nell’ordine di grandezza di qualcosa di sostenibile, al contrario di come sembrava all’inizio» continua Fabio Betti.

Un altro punto su cui era nata la discussione era la necessità di avere cartelli stradali e l’amministrazione comunale si è mossa per averli in prestito da altri comuni. Insomma, diversi punti tecnici hanno messo in crisi la manifestazione ma dopo giorni di incontri si è trovato un accordo e l’evento si farà.

La prima accensione delle lucine avrà luogo dunque venerdì 8 dicembre dalle ore 18.00. L’attrazione principale di quest’anno sarà la rivisitazione della grotta dell’orso e l’ampliamento del bosco incantato arricchito da un percorso tematico.

Lo spettacolo luminoso durerà fino a domenica 7 gennaio e sarà accessibile nelle giornate festive e prefestive dalle 18.00 alle 24.00, mentre in quelle feriali dalle 18.30 alle 23.00.

Per i visitatori sarà predisposto un servizio navetta che partirà da diverse aree di sosta verso il centro della cittadina dove avrà luogo la manifestazione, nei prossimi giorni verranno rese note tutte le specifiche riguardanti la viabilità, le modifiche alla stessa e le indicazioni per visitatori e residenti. Verrà inoltre attivato il sito www.lucineleggiuno.it per avere le informazioni in tempo reale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La casa incantata a Leggiuno 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mike

    Con o senza lucine, a Leggiuno il Natale sarebbe stato “salvo” in ogni caso!
    Abitando molto vicino al luogo dell’evento, mi auguro che non debba sopportare disagi e non debba sentirmi prigioniero in casa mia per una manifestazione senza dubbio ammirevole, ma che resta comunque a livello di luna park e può essere rappresentativa più che del Natale, della festa pagana del ritorno alla luce.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.