A Malnate la Tari applicata in modo corretto

La giunta nel 2012 era passata al sistema di calcolo "paghi quanto butti", quindi non rientra neppure nelle modalità che hanno generato errori in altri Comuni

municipio malnate

Con riferimento a quanto di recente comunicato dai media in ordine alle modalità di calcolo della Tariffa Rifiuti (Interrogazione – Camera dei Deputati – 18 ottobre 2017 5-10764- Chiarimenti circa le modalità di calcolo della quota variabile della tariffa rifiuti –TARI-), l’Amministrazione comunica ai propri concittadini che nel Comune di Malnate la tariffa è stata calcolata correttamente, e che pertanto non si configurano i presupposti di errore emersi con l’interrogazione medesima.

Grazie all’attuale sistema di calcolo infatti, i Piani Tariffari approvati a Malnate per la TARI degli anni 2014, 2015, 2016 e 2017, prevedevano che la quota variabile della Tariffa fosse commisurata SOLO al numero di sacchi conferiti, secondo il principio “paghi quanto butti”, e quindi in ragione della quantità di rifiuto effettivamente conferito.

Tale principio, introdotto dalla Giunta Astuti a partire dal 2012, ha consentito a Malnate non solo di essere tra i primi Comuni d’Italia ad abbandonare il vecchio sistema di calcolo, applicandone uno più equo e corretto, ma di ottenere nell’ultimo quinquennio un risparmio medio per i propri concittadini pari a circa il 15-20%; ciò assume ancor più valenza considerando il fatto che nella gran parte dei Comuni d’Italia, dall’introduzione della TARI in avanti, si è registrato un aumento delle tariffe del 20-22%.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.