Malpensa e Valcuvia, la risalita prosegue

Poker di vittorie per le nostre squadre: le Fenici battono la capolista, gli Unni espugnano Gattico. Bene Tradate e Rosafanti

Rugby / Gattico - Unni Valcuvia 5-19

Sesto turno di campionato nel girone lombardo-piemontese della C2 di rugby e giornata ricca di soddisfazioni per le nostre squadre, a partire dal Malpensa che sembra la più attrezzata per le zone alte della classifica. Prima di tutto però un focus sugli Unni che dopo un avvio difficile stanno risalendo la graduatoria.

Galleria fotografica

Rugby / Gattico – Unni Valcuvia 5-19 4 di 10

Gattico – Valcuvia 5-19

(di Matteo Liorre) Vittoria anche a Gattico, per gli Unni che hanno incamerato il quarto successo stagionale. A farne le spese sono stati i padroni di casa, allenati da Giorgio Moro, dopo una sfida molto più equilibrata di ciò che il risultato finale potrebbe suggerire.
Su un campo allentato dalla pioggia battente, gli uomini di Enzo Fiorino hanno avuto la meglio sfruttando appieno gli errori commessi dai piemontesi. Valcuvia in vantaggio già nei primi minuti (0-6) con due piazzati segnati al 3′ e al 10′ da capitan Rossi. Cinque minuti dopo, il Gattico si è portato a una sola lunghezza segnando una meta in rolling maul, poi Marco Creola ha fallito la defilata trasformazione che avrebbe potuto portare in vantaggio i padroni di casa. Il Valcuvia al 28′ ha marcato una punizione con Rossi e allo scadere della prima frazione (chiusa 5-16) una meta con Padula, trasformata da Rossi.
Nella ripresa ci sono state tante occasioni per parte, ma non sono state sfruttate, eccetto un calcio piazzato messo a segno dal solito Rossi che tornato a giocare apertura, è stato fra i migliori in campo.
Domenica 12 a Cassano Valcuvia contro il Tradate, sarà l’occasione per festeggiare il decimo compleanno degli Unni che cade il 9 novembre. La società fondata dal prof Cecco Lenotti che con i suoi alunni, ha portato il rugby nella zona dall’alto Verbano.

Valcuvia: Frattini, Pierobom, Biondolillo, Battaglieri, Marinoni, A. Rossi, Padula, Magistrali, Badi, Olivieri, Alberici, Tettamanzi, Di Muro, Perdoncin, Renzi. Ne: Rizzo. All. Fiorino.

LE ALTRE

Vittoria come detto per il Malpensa nel big match del sesto turno: le Fenici hanno superato 20-15 in trasferta il Verbania con mete di Casnaghi, Cassia e Contarato. Il successo in terra piemontese permette ai gallaratesi di appaiare il Como (che ha riposato) e lo stesso Verbania a quota 20, in testa alla classifica.
Successo netto anche per l’Amatori Tradate che domina i Saints di Abbiategrasso in un match che si preannunciava più equilibrato, classifica alla mano. Muccaleoni implacabili, invece: 45-6.
Termina invece con un largo punteggio a favore dei Rosafanti il derby della settimana: i cassanesi hanno affrontato i Diavoli Rossi Varese, il XV composto da giovani profughi, vincendo per 58-0.

CLASSIFICA (6 giornate): Como*, Verbania 25; MALPENSA* 24; Settimo* 16; VALCUVIA 15; Gattico 11; TRADATE* 10; ROSAFANTI 9; Abbiategrasso 5; Voghera* 1; DIAVOLI ROSSI* 0.
* = una partita in meno. Valcuvia e Voghera 4 punti di penalità

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby / Gattico – Unni Valcuvia 5-19 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.