Piccaia porta a Roma segni e sogni di Iside

L’artista presenta gli ultimi lavori nella mostra personale allo Spazio MatEr

Arte - Mostre

Venerdì 1 dicembre inaugura a Roma presso lo Spazio MatEr la mostra personale di Giorgio Piccaia dal titolo “Iside: segni e sogni”.

Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra la galleria MA-EC, Milan Art & Events Center e lo Spazio MatEr Loft Gallery. In mostra i lavori più recenti dell’artista realizzati appositamente per l’esposizione.

Composizioni fluide e armoniose che disegnano lo spazio e alternano colori primari a bianchi e neri, elementi dorati e grigi sfumati, sintesi finale di un lavoro pittorico non casuale ma dettato da una profondità concettuale e tecnica di forte impatto emozionale e visivo.

Perché una mostra su Iside? Scrive Piccaia: «Il mio amore per questa dea viene dal liceo, ed è stato alimentato l’anno scorso da una mostra temporanea vista a Torino al Museo Egizio: Il Nilo a Pompei. La folgorazione mi ha colpito visitando la galleria romana di Ilaria Sergi che si trova vicino a piazzetta Iside, dove ci sono alcuni ruderi di un tempio dedicato alla dea egizia. Ho ripreso vecchi testi dedicati a Iside. Ho parlato con l’archeologo Ermanno Arslan, curatore dell’importante mostra Iside, mito, misteri e magia che si è tenuta a Milano al Palazzo Reale nel 1997. Ho letto il saggio Il velo di Iside di Pierre Hadot. Insomma mi sono documentato. Il progetto espositivo si sviluppa con opere sul mito egizio di Iside. Una esperienza esoterica e iniziatica incredibile. Iside è la dea del viaggio iniziatico, dalle tenebre alla luce».

Giorgio Piccaia. Iside: segni e sogni
Spazio MatEr – Loft Gallery, via Ludovico Muratori 11, Roma, cap.00184.
1-20 dicembre 2017
Inaugurazione venerdì 1 dicembre ore 18.30 su invito R.S.V.P info@mat-er.com 3356917401
All’inaugurazione sarà presente l’artista.
Orari: martedì – venerdì ore 16-19
sabato e domenica su appuntamento info@mat-er.com 3356917401

di
Pubblicato il 24 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.