Seimila galline infette nel Luganese: saranno abbattute

L'allevamento colpito dalla malattia di Newcastle, molto contagiosa per uccelli domestici e selvatici ma non pericolosa per l'uomo, si trova a Pazzallo

Animali

Il veterinario cantonale Tullio Vanzetti, ha convocato oggi pomeriggio una conferenza stampa per chiarire il caso di un allevamento di galline del Canton Ticino dove si è verificato un contagio della sindrome di Newscastle, una malattia causata da un virus che colpisce gli uccelli domestici e selvatici.

Galleria fotografica

Operatori sanitari nell’allevamento colpito dalla malattia di Newscastle 4 di 7

L’allevamento si trova a Pazzallo, nel Luganese, e gli animali interessati sono circa 6.000 galline ovaiole che ora dovranno essere abbattute, perché anche se il virus – è stato spiegato – non è pericoloso per l’uomo né mangiando carne, né consumando uova, e nemmeno entrando in contatto con gli esemplari ammalati, è facilmente trasmissibile ad altri allevamenti.

Il virus si trova nelle feci e viene assunto per inalazione in seguito a contatto diretto o con lettiera e attrezzature contaminate. Il movimento di persone ed automezzi può diffondere l’infezione tra un allevamento e l’altro.

Per questo, oltre ad isolare l’allevamento interessato dal contagio, che è stato posto sotto sequestro, è stata creata una zona di protezione che interessa allevamenti nel raggio di 3 km, dall’azienda colpita.

E’ stata inoltre istituita una zona di sorveglianza nel raggio di 10 km dal focolaio dell’infezione.

Nell’azienda interessata, oltre all’Ufficio del veterinario cantonale e all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria, sono impegnate la Polizia e la Protezione civile.

Ulteriori informazioni sul sito del veterinario cantonale.

di
Pubblicato il 20 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Operatori sanitari nell’allevamento colpito dalla malattia di Newscastle 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.