Senza stipendio e certezze, i dipendenti di Smart sono pronti al presidio

In una nota, la Fiom Cgil rilancia le preoccupazioni dei 140 dipendenti ancora in attesa del salario di settembre

smart cassano magnago

Perse importanti commesse e i lavoratori sono allo sbando”.

È l’accusa forte che la rappresentanza sindacale di base della Smart di Cassano Magnano denuncia preoccupata.  Dall’estate scorsa, dopo un passaggio di quote tra i soci e la introduzione di un nuovo modello di governo della società, la situazione lavorativa dei 140 dipendenti è passata in un attimo dalla piena occupazione con straordinari, turni di lavoro, inserimento di contratti a termine e in somministrazione all’incertezza per il futuro: « L’incontro effettuato lunedì con il nuovo Direttore generale sig. Santi Zappalà ha deluso le attese dei lavoratori – afferma Domenico Lumastro della Fiom Cgil – L’incontro era stato rinviato dalla direzione in modo che questa potesse comunicarci le decisioni assunte dall’assemblea dei soci svoltasi venerdì 27 ottobre. Nessuna idea concreta è stata prospettata per dare continuità produttiva ma soltanto parole generiche. A oggi non è stato saldato lo stipendio di settembre e molto probabilmente non verrà erogato neppure quello di ottobre. Conoscere l’intenzione della proprietà e le prospettive dell’azienda è un diritto sacrosanto dei lavoratori. E’ arrivato il momento di giocare a carte scoperte. La proprietà deve dichiarare in modo trasparente, e con documenti scritti, cosa intende fare».

Nella nota sindacale si afferma che: « I lavoratori Smart denunciano l’atteggiamento riprovevole dell’ex amministratore delegato Glauco Amonini che è fuggito dalle proprie responsabilità per il disastro dei conti economici. I lavoratori se non avranno risposte chiare nei prossimi giorni sono pronti ad ogni forma di lotta non esclusa il presidio permanente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.