Una settimana di iniziative per l’infanzia e l’adolescenza

L'assessorato ai Servizi Sociali ha organizzato con enti e istituzioni scolastiche del territorio, incontri, proiezioni e iniziative dedicate all'educazione e ai diritti di bambini e adolescenti

Adolescenza generiche

L’assessore per l’inclusione sociale del comune di Busto Arsizio, Miriam Arabini, ha presentato questa mattina il programma completo della “Settimana dell’infanzia e dell’adolescenza” e delle iniziative ad esso collegate che riguarderanno la città.

«Il tema scelto per la settimana di quest’anno- spiega l’assessore- è “educare alla salute”: vogliamo concentrare l’attenzione di questa edizione dunque sul pieno sviluppo della persona, garantire che ognuno venga messo nelle condizione di sviluppare la propria personalità e di realizzarsi».

La settimana dal 19 al 24 novembre è stata così pensata «ricca di eventi e iniziative, dirette ai ragazzi e ai genitori, affinché si possa una più vasta diffusione possibile di questi temi».

Si inizia domenica 19 novembre con un incontro alle 15 presso l’isituto Verri, dove è stato pensato di allestire un laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che potranno preparare una colazione corretta e salutare.

L’iniziativa viene così spiegata da De plano Mariolino, presidente della cooperativa L’abbraccio, organizzatrice dell’attivià: «Il laboratorio nasce con l’obiettivo di insegnare a cucinare una colazione a casa, e di aiutarli a percepire il cibo come un importante vettore di culture e tradizioni».

Lunedì 20, gli studenti del liceo Daniele Crespi saranno invitati a prendere parte alla proiezione alle 10 del cortometraggio “L’anniversario”.

L’incontro è a cura di “Progetto ’98” e, come ci spiega il suo presidente Paolo Colombani: “da anni ci occupiamo, con progetti come questo, di promuovere tra i più giovani un’educazione alla sicurezza stradale, portando la testimonianza di ragazzi che hanno vissuto sulla propria pelle l’esperienza di un incidente e che adesso vivono con una disabilità”.

Alle 20.30, al Museo del Tessile, l’istituto comprensivo G. Bertacchi proporrà un momento musicale, mentre alle 21 inizierà una conferenza dal titolo “Dal gioco alle parole”.

Per martedì 21, alle 10 presso la scuola elementare Sant’Anna, vi sarà un momento dedicato all’interazione tra animali e bambini organizzato dalla Salutech Health Service con l’associazione Carolina ONLUS.

alla medesima ora, il teatro San Giovanni Bosco ospiterà la proiezione del film “Famiglia all’improvviso. Istruzioni per l’uso”, consigliato dai 14 anni in su al costo di 5 €, mentre alle 21 presso i Molini Marzoli il noto professor Pozzi tiene una conferenza sul tema “clinica e cultura al servizio del capitale fiduciario”.

Il 22 novembre si inizia alle 10 con il Teatro Sociale che si trasformerà in cinema con la proiezione del film d’animazione “Piovono polpette”.

Alle 21 ai Molini Marzoli un incontro dal titolo “Le parole non dette. Cosa i genitori devono sapere e saper fare”, sul tema dell’abuso minorile.

L’ingegner Felli, repsonsabile della cooperativa Davide Onlus organizzatrice dell’evento spiega che “l’obiettivo è quello di rivolgersi ai genitori dei minori per aiutarli a parlare, a capire e a diffondere le conoscenze e i comportamenti adeguati per queste situazioni”.

Giovedì 23 novembre il pomeriggio del teatro Fratello Sole inizia alle 16 con la proiezione del film “Famiglia all’improvviso. Istruzioni non incluse.”, sempre al costo di 5€ e consigliato dai 14 anni in su.

Mentre alle 21 i Molini Marzoli si presteranno a ospitare la conferenza stampa a cura della neuropsichiatria infantile ospedale di Busto Arsizio dal titolo “Gli adolescenti a scuola e in famiglia nell’epoca di internet”.

La settimana si concluderà venerdì 24 novembre con, dalle 14.30 alle 16.30 due sezioni di scienze umane del liceo Daniele Crespi terranno un laboratorio di teoria e pratica dal nome “Sani emozionati, salute emotiva nell’infanzia”.

Mentre alle 21 il Museo del Tessile ospiterà, nella sala conferenze, un convegno su “Zooantropologia e pet therapy… quando l’integrazione uomo-animale diventa benessere psicofisico”.

Alla ricca kermesse di eventi parteciperà anche il liceo artistico Paolo Candiani che, grazie ai suoi studenti, decorerà alcuni pannelli che posi saranno dedicati ai pazienti più piccoli del reparto di pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio.

«Il tema delle decorazioni- spiega Agata Scrofani, referente area di seggio di liceo- è stato liberamente scelto dai ragazzi che hanno pensato di rappresentare il sogno, come elemento di crescita, e il colore, come emozioni, il tutto è stato reso possibile dall’associazione Lions che da 10 anni sovvenziona questo progetto».

La settimana sarà anche l’occasione per effettuare una raccolta farmaci da destinare ai più piccoli presso le farmacie: n. 1 di viale rimembranze 27, n. 2 di via P.R. Giuliani, n.3 di largo Giardino e n.4 di viale Boccaccio.

di
Pubblicato il 16 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.