Solarspot, la luce del sole che illumina la casa

L’azienda che esporta in tutto il mondo, visitata dagli studenti delle scuole medie di Cocquio nel corso di Pmi Day. Tutto nato dal genio di Gennaro Bracale

«Fate solo quel che vi piace. Il lavoro dev’essere un piacere. Nella mia vita è andata così».

Su questo, Gennaro Bracale, 81 anni e titolare della Solarspot International di Cocquio Trevisago, non ha dubbi: ai giovani che stanno affacciandosi al mondo del lavoro si sente di regalare una vera e propria perla.

Galleria fotografica

Solarspot International “illumina” Pmi Day 4 di 15

E ne ha ben donde, dopo una vita passata fra Olivetti e Montecatini, aziende che gli hanno permesso di arrivare all’intuizione che sta mandando avanti una realtà di 20 e oltre dipendenti: far arrivare la luce solare ovunque.

pmi day

Questo sistema, che dà il nome alla ragione sociale – “solarspot” – incanala la luce solare da un’apertura sul tetto, o anche dalla facciata di un edificio, e la conduce dopo anche parecchi metri in ogni luogo all’interno di qualunque immobile, dalla casa alla fabbrica o alla stalla, dall’ufficio pubblico al luogo di culto e via dicendo.

Il tutto con costi energetici pesantemente abbattuti: è sufficiente la luce del sole, che viene riflessa, “incanalata” e portata ovunque. Un sistema che lanciò la sfida delle rinnovabili decenni prima che questo tema venisse posto al centro di ogni considerazione sul nostro futuro: consumare meno energia per rispettare l’ambiente e lasciare un pianeta più pulito ai nostri figli.

Un messaggio passato agli studenti della terza media della Dante Alighieri di Cocquio Trevisago, accompagnati dalle professoresse Sara Capezzuto, di lettere, e Sabrina Triacca di inglese, ospiti in azienda nel corso di Pmi Day, la giornata di incontro fra scuola e aziende voluta dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese: un progetto che coinvolge 3700 studenti e oltre 130 aziende.

Visita alla Solarspot di Cocquio, Pmi day 16 novembre 2017

Raffaella e Chiara Bracale, due delle quattro figlie del signor Gennaro hanno illustrato agli studenti questo sistema di illuminazione nato negli anni ’80 qui a Cocquio Trevisago.

«L’azienda si chiamava in origine Energo Project e si occupava di serramenti e ambito termico solare – ha spiegato Chiara Bracale – . Nel 2003 nacque Solar Project e dalla fusione di queste due realtà nacque Solarspot International srl.»

Oggi questo marchio esporta per il 90% in tutti i continenti, «siamo dappertutto, tranne che in Antartide», afferma sorridendo Raffaella Bracale.

Una storia aziendale arrivata da lontano, da quando il padre Gennaro, originario di Napoli e dopo una vita passata nei principali gruppi industriali italiani approdò a Cocquio Trevisago per dare vita a questa azienda fiore all’occhiello del territorio.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 15 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Solarspot International “illumina” Pmi Day 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.