Stabiliti i fondi per il sistema educativo dell’infanzia

In una nota, Anci comunica i contributi destinati ai singoli comuni per sostenere i costi del sistema educativo della fascia 0/6 anni. Sarà il Miur a erogare i fondi secondo modalità e tempi ancora da chiarire

Gemellaggio asili Malnate e Finale Emilia (inserita in galleria)

Oltre 366.000 mila euro a Varese, quasi 350.000 a Busto Arsizio, 227.500 a Gallarate, oltre 166.000 a Saronno e quasi 63.000 a Tradate.

Sono questi alcuni degli stanziamenti che arriveranno a tutti i comuni lombardi per l fascia 0/6 anni e i servizi educativi dell’infanzia.

In una circolare, Anci lombardia chiarisce il piano di riparto legato alla popolazione residente e ai numeri dei posti nelle strutture prescolastiche annunciando che i fondi verranno erogati direttamente da Ministero dell’Istruzione secondo modalità e tempi che, al momento, non sono ancora certi.

Varese, dunque, riceverà 366.735 euro una cifra calcolata sulla base dei suoi 3723 residenti della fascia 0/6 (dati Istat 2016) che possono contare su 533 posti nelle scuole pubbliche e comunali e 1613 in quelle private convenzionate.  Secondo in provincia per contributo è il Comune di Busto Arsizio che riceverà 349.162 euro per i suoi 4463 minori che hanno a disposizione un numero di posti nell’infanzia inferiore a quelli del capoluogo: 539 pubblici e 1418 convenzionati. Gallarate otterrà, per i suoi 3114 bimbi, 227.572 euro suddivisi tra i 403 posti nelle scuole pubbliche e i 672 delle private convenzionate. Ci sono poi i 166.467 euro di Saronno per i suoi 2056 residenti della fascia 0/6 e i 62.815 euro d Tradate che conta una popolazione dell’infanzia di 1051 bimbi.

Ma a cosa serve il Fondo nazionale a cui si fa riferimento? Per interventi in campo edilizio, ristrutturazione, risanamento sicurezza o risparmio energetico, piuttostoc che contributo alla gestione dei servizi educativi ma anche per la formazione contnua del personale in coerenza con quanto specificamente previsto dal Piano nazionale di formazione.

Per vedere tutti i contributi stabiliti comune per comune clicca qui

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.