Trentottesima posa del presepe sommerso, appuntamento per sabato

L'appuntamento è dalla prima mattina di sabato 2 dicembre quando tecnici e subacquei inizieranno le operazioni

Presepe Sommerso Laveno Mombello

Si terrà questo fine settimana, sabato 2 dicembre, la posa del Presepe Sommerso di Laveno Mombello. L’appuntamento è dalla prima mattina, quando tecnici e subacquei inizieranno le operazioni che porteranno alla posa del tradizionale presepe. Questa infatti, sarà la 38esima edizione.

Galleria fotografica

Il presepe sommerso e la sua storia 4 di 11

In Piazza Caduti del Lavoro la operazioni sono già iniziate ma solo sabato mattina le statue raffiguranti i personaggi del presepe e a dimensioni naturali, verranno messe sott’acqua. Costituito da 42 statue, posate su 5 piattaforme in metallo, ha un peso complessivo di circa 18 tonnellate (basti pensare che la sola statua del cammello pesa 1 tonnellata) e l’impegno per la posa richiede macchine adeguate e molta attenzione.

Tutte le statue sono state scolpite nella bianca “Pietra di Vicenza” dall’abile mano del Maestro vicentino Tancredi da Brendale e sono ormai parte della storia lavenese. Il Presepe Sommerso sarà visibile fino al 6 gennaio, nell’acqua anche un albero di Natale illuminato.

Leggi anche: Presepe sommerso: “Una tradizione che portiamo nel cuore”

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 30 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe sommerso e la sua storia 4 di 11

Video

Trentottesima posa del presepe sommerso, appuntamento per sabato 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.