Violetta e Alfredo i più amati dai varesini

È andata in scena al Teatro Apollonio l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi “La Traviata"

Avarie

È andata in scena al Teatro Apollonio di Varese, l’opera in tre atti di Giuseppe Verdi “La Traviata”. All’inizio, e prima che si svolgano gli e venti stessi dell’Opera – che fu la ventesima di Verdi – l’Orchestra ha ben eseguito il Preludio, con i tre temi che, a ritroso, ripercorrono l’interra opera. Dal primo, intenso e drammatico, che verrà poi ripreso nel terzo atto con Violetta malata e morente; al secondo, che verrà ripreso al secondo atto, nel famoso “Amami Alfredo”.

Il preludio stesso, farebbe un ritratto musicale di Violetta (interpretata dalla soprano Alina Godunov) che è sia una donna/cortigiana spensierata, che una donna innamorata che si sacrifica per amore.

Le scene sono state quasi completamente rispettate, ad eccezione – forse non così necessaria nel complesso dell’opera – della casa di campagna prevista nella scena prima del secondo atto. Mentre c’è stato un qui pro quo nel cambio di scena previsto tra la scena ottava e nona, sempre del secondo atto. Dove, l’accendersi delle luci è stato erroneamente interpretato dal pubblico come una conclusione dell’atto stesso.

Germont padre ed Alfredo sono stati sostituiti rispetto ai cantanti previsti. La soprano ha dato il meglio di sè, proprio nella non facile aria che lei canta sola, nella scena quinta del finale del primo atto. Germont padre (baritono) ha particolarmente colpito la platea nel suo passionale e dolorante assolo nella scena ottava, dell’atto secondo,  “Di Provenza il mar il suol”, premiato con un lungo applauso. Molto commovente il finale, nel duetto tra Violetta e Alfredo. Per l’occasione, è stato attivato in provincia un bus gratuito, che porta fino al teatro.

di
Pubblicato il 20 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.