Virgo Fidelis, la protettrice dei carabinieri

Partecipata la cerimonia dedicata alla protettrice dell'Arma

Avarie

La cerimonia della “Virgo Fidelis” si è tenuta a Luino con molta partecipazione, alla presenza del capitano della Compagnia dei carabinieri della città Alessandro Volpini, dei comandanti delle Compagnie del territorio e della polizia Locale luinese con le rappresentanze delle Forze dell’Ordine e dell’associazionismo. «Ringrazio i corpi d’arma intervenuti e le associazioni – dichiara il vice sindaco Alessandro Casali – . Questa cerimonia mi suscita sempre un’emozione particolare in quanto anch’io ho svolto l’anno di leva presso i carabinieri».
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, quale celeste patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la patria, è caratteristica dell’Arma dei carabinieri che ha per motto “Nei secoli fedele”.

Nell’Arma, il culto alla “Virgo Fidelis” ebbe inizio dopo l’ultimo conflitto mondiale grazie a Monsignor Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo. Lo stesso Comandante Generale propose un concorso artistico per una raffigurazione della Vergine, Patrona dei Carabinieri.

Lo scultore Giuliano Leonardi lo vinse e rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada, legge in un libro le parole profetiche dell’Apocalisse: “Sii fedele sino alla morte“.

L’8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII, accogliendo l’istanza di Monsignor Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”.

La data della festa venne stabilita per il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.