Al Tosi, la storia di Sacco e Vanzetti propone il tema dei diritti umani

Nell'atrio dell'istituto di viale Stelvio si può vedere la mostra fotografica "Camera oscura" di Amnesty International. Il 18 dicembre spettacolo teatrale dedicato a Sacco e Vanzetti

Spettacolo teatrale Sacco e Vanzetti

La storia dei due anarchici italiani Sacco e Vanzetti rivive all’istituto Tosi di Busto Arsizio.

Nell’ambito di un progetto bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle pari opportunità, di cui l’Ite Tosi è scuola capofila, la mostra fotografica “Camera scura”, proposta da Amnesty international , mira a sensibilizzare i ragazzi sulla campagna per l’abolizione della pena di morte.

L’evento si concluderà il giorno 18 dicembre  2017, momento significativo  perché decennale della giornata mondiale dell’approvazione della moratoria contro la pena di morte da parte dell’Onu.

Sempre nella giornata del 18, dalle 11.00 alle 13.00, in Aula magna dell’ITE Enrico Tosi si terrà lo spettacolo  “ Sacco & Vanzetti” della Compagnia “Il teatro dei Borgia” particolare e coinvolgente piece teatrale  dedicata al tema  dei diritti umani negati.

Questi due eventi sono inseriti in un più ampio progetto che partendo dai novant’anni dall’uccisione di Sacco e Vanzetti  e dai quarant’anni della loro riabilitazione vuol far riflettere sulla necessità di conoscere ed approfondire problemi lontani nel tempo che possono rimandare a tragiche situazioni odierne.

Oltre che dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio il progetto è sostenuto da Eticaarte, Archivio Enrico Appetito, Sacco&Vanzetti, Nazionale Italiana Cantanti, Fondazione Merlini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.