Alberio: “Il tavolo di lavoro sull’ambiente chiesto da Amici della Terra”

Il sindaco risponde al consigliere Lucchina dopo le polemiche legate all’assenza dalla riunione da parte dell’associazione ambientalista

naso gavirate nasi

Non si placano le polemiche in merito alla riunione di ieri, 14 dicembre, in Comune a Gavirate per fare il punto sulle tematiche ambientali legate ai lavori in una ditta che produce asfalti.

Per l’opposizione è stato un errore non invitare Amici della Terra e dare spazio ad un’altra associazione – Fare Ambiente. Per il sindaco, Silvana Alberio, invece, non c’è stato alcun problema di forma, né tantomeno di sostanza: «La riunione era stata sì richiesta da Amici della Terra, ma lo stesso presidente con una comunicazione mail il giorno prima, mercoledì, aveva fatto sapere di essere impossibilitato a prendervi parte».

Nella riunione è stato messo nero su bianco che le autorità presenti al tavolo – Ats, Provincia e Arpa – hanno appurato l’assenza di problemi in merito al rilascio dell’autorizzazione unica ambientale richiesta dalla ditta Civelli, legata alla ristrutturazione dell’impianto al confine fra Gavirate e Bardello.

«E di questo abbiamo parlato. Abbiamo preso atto di quanto comunicatoci e della compatibilità ambientale col Pgt vigente», ha specificato il sindaco Alberio. «Niente di più. l’AUA è una procedura sovracomunale e questo dev’essere un passaggio ben chiaro a chi ci muove critiche».

Il sindaco poi interviene anche in merito alla presenza dell’altra associazione ambientalista presente alla riunione: «Stanno facendo attività sul territorio, non vedo quale sia il problema a coinvolgere anche questa realtà».

Sulla critica legata all’assenza di trasparenza, Alberio è chiara: «Ci sono i verbali della riunione, non appena trascritti siamo disponibili a renderli pubblici».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.