Bodio promette: ci prenderemo cura del pianeta

Il Consiglio comunale approva la mozione di Insieme per Bodio che prevede l'adesione del comune al Patto dei Sindaci per il clima e l'energia

Energia

Bodio “promette” che avrà cura del pianeta. Un piccolo paese cosa può fare per un problema così serio? Molto, ognuno in questo campo può fare la sua parte.
In Consiglio comunale è passata la mozione presentata da Giorgio Maran di Insieme per Bodio che prevede l’adesione del comune al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia.
«E’ un progetto della Commissione europea che ha l’obiettivo di far partecipare gli enti locali al percorso di riduzione delle emissioni di gas serra del 40% entro il 2030 (qui tutte le informazioni sul Patto dei Sindaci per il clima e l’energia) – spiega Maran -.
La mozione è stata firmata da tutti e tre i consiglieri di minoranza e anche da due consiglieri di maggioranza e approvata all’unanimità. Un bel segnale, che dimostra come su temi importanti come questo si può lavorare superando barriere politiche ed ideologiche».
In concreto quindi che cosa accadrà ora?
«I Comuni sono soggetti fondamentali nella lotta al cambiamento climatico – spiega Maran-: sono molte le opportunità per promuovere lo sviluppo locale sostenibile, e per creare territori più attraenti, vivibili e ad alta efficienza energetica. E’ compito delle autorità locali agire per ridurre le vulnerabilità del proprio paese anche senza tener conto degli impegni di altri comuni.

Bodio è già molta sensibile al tema: ha già provveduto a cambiare le lampade a mercurio con quelle a Led  ma molto ancora possiamo fare, penso ad esempio ad uno sportello comunale dove i cittadini possano ricevere informazioni sulle fonti di energia rinnovabile. Siamo sulla buona strada».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.