Condizioni meteo e guasti: disagi ai collegamenti ferroviari

Nebbia, gelo e guasti stanno complicando la vita ai passeggeri di Trenord

Trenord neve

Avverse condizioni meteo e guasti stanno provocando disservizi alla circolazione ferroviaria.

I viaggiatori e la stessa Trenord, questa mattina martedì 12 dicembre, segnalano diversi problemi in particolare sulla linea di Domodossola: sulla tratta Domodossola-Gallarate-Milano le “avverse condizioni meteo” hanno comportato a cancellazioni  e forti ritardi (fino a 55′, sul treno 10403 da Arona per Garibaldi). 

«I primi quattro treni del mattino sono stati cancellati (2141, 2143, 10405 e 2145), ufficialmente per guasti ai treni e per le avverse condizioni meteo» spiega il Comitato Pendolari Gallarate-Milano.

Che avanza una spiegazione alternativa: «Noi temiamo invece che sia stato il ghiaccio che si è formato sulla linea aerea all’altezza di Stresa (dove risulta fermo da oltre 2 ore Il treno EuroNight da Parigi per Venezia). Basterebbe che Rfi chiedesse alle imprese ferroviarie (anche merci) di far passare un locomotore durante la notte con la funzione di rompighiaccio ed il problema sarebbe risolto. Ma attendere il disgelo costa meno».

Sulla Luino-Gallarate disagi per un incidente a un passaggio a livello: un’auto ha urtato le barriere, danneggiandole e bloccando il traffico ferroviario. Il convoglio Tilo 25328 è rimasto fermo a lungo a Travedona Monate, altri treni hanno subìto ritardi consistenti.
In caso di guasti ai passaggi a livello un tempo si poteva effettuare la “marcia a vista” (passaggio a passo d’uomo, vedi qui) ma nuove norme di sicurezza impongono lo stop fino a che l’intersezione non viene presidiata da altro personale.

Sul ramo delle FerrovieNord, per un guasto il treno in partenza alle 6.08 da Laveno è fermo e saltano le corse corrispondenti. Cancellato anche il collegamento previsto alle 6.02 da Milano diretto a Malpensa e così quella delle 7.25  da Centrale per l’aeroporto.

Ritardi anche sulla linea Saronno Seregno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.