Dai fili di cotone all’arte, il presepe illumina la scuola

Anche quest'anno i genitori della Primaria Fermi stupiscono con una natività realizzata con tecnica particolare

Cassano Magnago generica

È un appuntamento che si rinnova ogni anno quello dell’allestimento del presepe nel giardino della scuola primaria “E. Fermi” di Cassano Magnago. Anche questa volta i genitori del Comitato hanno sorpreso tutti ideando e progettando un presepe del tutto inedito.

Infatti, dopo le bottigliette di plastica, i tappi, i cubetti di legno, le perline degli scorsi anni … quest’anno  il presepe è stato realizzato in stoffa e alluminio.

«Ogni bambino ha ricevuto una base forata in alluminio e tante strisce di stoffa colorata da inserire nei ben 64 fori della tavoletta rispettando i colori indicati» spiegano le insegnanti. «I genitori hanno in seguito assemblato le tavolette (quasi 500!) e montato il presepe nella mattinata di sabato 2 dicembre. Il risultato è una Natività suggestiva e originale che tutti i cassanesi possono ammirare all’angolo tra via Ungaretti e via Gasparoli».Questa iniziativa, divenuta tradizionale per il plesso Fermi, «assume anche una dimensione formativa in quanto vede interagire alunni, genitori e insegnanti in un clima di serena collaborazione in cui ognuno, con il proprio specifico compito, offre il suo contributo per la realizzazione di un’opera più grande».

Cassano Magnago generica

«In modo particolare i bambini, guidati dagli insegnanti, oltre a sperimentare una nuova modalità artistica, hanno potuto lavorare in gruppo, aiutandosi a vicenda per raggiungere un fine comune. Un riconoscimento speciale va ai genitori che hanno dedicato tempo, energie e soprattutto tanta passione per la realizzazione di questo fantastico presepe».

di roberto.morandi@varesenews.it
Pubblicato il 07 dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.