Incontro sui miasmi: “Il Comune doveva invitare tutte le parti interessate”

In una nota il consigliere comunale Gianni Lucchina esprime perplessità dopo l'ultima riunione. "L'amministrazione non si limiti a fare il notaio, ma si esprima sulla questione"

Avarie

Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma Gianni Lucchina, a capo del gruppo consiliare “Per Gavirate, Groppello, Oltrona, Voltorre” in merito alla riunione tenutasi in Comune nella giornata di ieri, giovedì 14 dicembre sulla annosa questione delle emissioni nella zona di viale Ticino.

Abbiamo letto dalle pagine del Vostro giornale il resoconto dell’incontro svoltosi a Gavirate in merito alla ormai conosciuta situazione dei miasmi.

Abbiamo appreso, dal resoconto giornalistico, che gli Enti Provincia, Arpa e Ats hanno dichiarato il nulla osata per l’autorizzazione ambientale AUA richiesta dalla ditta nella zona di confine tra Gavirate e Bardello. Mi sorprende che il Comune (o i Comuni) faccia da notaio senza nemmeno valutare la opportunità di esprimere ai cittadini se condivide o meno quanto sembrerebbe deciso da tali enti.

Solo per la cronaca, per quanto riguarda le centraline di monitoraggio Arpa aveva già comunicato la decisione di installarle nel corso della Commissione Territorio, in seduta pubblica, svoltasi a Gavirate lo scorso 14 giugno 2017.

Apprendiamo che alla riunione di giovedì 14 dicembre era presente Fare Ambiente (Associazione Ambientalista presentata poche settimane fa in sala Consiliare alla presenza del Sindaco, dell’On. Giancarlo Giorgetti e del Sig. Torreggiani).

Mi domando come mai non siano stati invitati a partecipare alla riunione il Comitato dei cittadini e l’Associazione Amici della Terra sempre presenti alle riunioni e tavoli, anche quelli ufficiali, precedenti.

Gianni Lucchina
Consigliere Comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.