La Canottieri Luino si affida all’esperienza di Renato Gaeta

L'ex azzurro ed ex tecnico di Varese e Monate alla corte del presidente Luigi Manzo. "Priorità rilanciare il settore giovanile che è vitale per una società come la nostra"

renato gaeta canottaggio canottieri luino

La Canottieri Luino ha un nuovo capo allenatore, volto già notissimo in provincia di Varese per quanto riguarda lo sport del remo. Si tratta infatti di Renato Gaeta, 58enne tecnico di origine napoletana, pronto a mettersi al servizio della società più a nord del territorio per proseguire in quella crescita che contraddistingue la società del presidente Luigi Manzo.

Gaeta in passato ha già guidato sia la Canottieri Varese sia la Canottieri Monate: nel club della Schiranna ha lavorato in due periodi, tra il 1990 e il 2002 e tra il 2004 e il 2010 contribuendo alla formazione di tanti atleti, compresi quelli arrivati nel giro della Nazionale negli anni scorsi. A Monate invece Gaeta è stato presente tra il 2002 e il 2004 per poi tornare nel 2010 fino alla stagione appena conclusa. Ora per lui l’esperienza su un terzo lago, il Maggiore, ma il tecnico riveste anche la carica di caposettore femminile FIC Lombardia.

Prima di diventare allenatore (anche nelle nazionali giovanili) Gaeta però è stato un atleta di ottimo livello per i colori del Posillipo e naturalmente con il body dell’Italia. Ha preso parte a due Olimpiadi (fu addirittura quarto nel 4 di coppia a Los Angeles ’84), disputato sette mondiali con due bronzi (Duisburg ’83 e Copenhagen ’87), ha vinto un mondiale universitario e vanta due argenti in coppa delle nazioni.

«Luino è una società di grande tradizione, con importanti prospettive di sviluppo dovute anche alle recenti migliorie apportate alla sede – sottolinea il neo tecnico – Ho accettato questa nuova sfida con grande entusiasmo: di concerto con la dirigenza e con i miei collaboratori, concentrerò subito l’attenzione sul settore giovanile che ritengo strategico per la crescita generale della Canottieri».

Soddisfatto della novità anche il presidente della Canottieri Luino, Luigi Manzo. «La società è reduce da un triennio di grandi trasformazioni culminate con la riqualificazione della sede di Luino e della base nautica di Lavena Ponte Tresa. Il nuovo Consiglio Direttivo, nel delineare le future strategie, ha unanimemente voluto un deciso rafforzamento del settore tecnico anche per meglio fronteggiare l’attuazione dei progetti di promozione e sviluppo in corso. L’inserimento di Renato Gaeta consentirà un salto di qualità per tutto lo staff tecnico. Renato e i suoi collaboratori opereranno in piena sinergia con la Presidenza e il Consiglio Direttivo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.