Liberi e uguali Lombardia: «Rigurgito fascista incompatibile con la democrazia»

Il movimento nato attorno al progetto politico di Piero Grasso sabato 9 dicembre sarà a Como per la manifestazione antifascista "E questo è un fiore"

Piero Grasso - Liberi e uguali

Liberi e Uguali, il progetto politico nato domenica scorsa a Roma con Piero Grasso, aderisce alla manifestazione “E questo è il fiore in programma sabato a Como.

«Liberi e uguali ha nel proprio DNA la Costituzione – spiega il portavoce del movimento –  e, come scrisse Piero Calamandrei, l’idea dell’antifascismo come vera e propria religione civile del Paese. Per questo è scontata la nostra partecipazione militante, da tutta la regione, alla manifestazione di Como. L’intimidazione squadrista avvenuta lo scorso 28 novembre contro i volontari della rete Como senza Frontiere è purtroppo soltanto uno dei tanti, troppi segnali (da Castiglione delle Stiviere al Quartiere Ortica di Milano) di un rigurgito fascista che è incompatibile con la nostra democrazia».

«La quale – prosegue la nota di “Liberi e uguali” non può essere – come vorrebbe qualcuno, il luogo in cui tutto è possibile, il paese dei balocchi in cui negare la Shoah o appendere in una caserma dei carabinieri una bandiera nazista. L’Italia è una Repubblica anti-fascista, nata dalla guerra di Liberazione e con una Costituzione che vieta, mette all’indice, esclude dal consesso democratico le formazioni dell’estrema destra fascista e la loro ideologia. Si tratterebbe semplicemente di rispettarla, sciogliendo le organizzazioni neofasciste ed educando a tutti i livelli ai valori della libertà, dell’eguaglianza, della giustizia. È questo il compito più alto che la politica deve svolgere, il mandato che deve rispettare e che la cittadinanza democratica già onorevolmente assolve attraverso attività meravigliose come quella di Como senza Frontiere, dalla solidarietà e dalla tutela verso i migranti che giungono nei nostri territori sino alla lotta politica contro leggi repressive e liberticide contro i migranti come il pacchetto Minniti. Noi siamo tra loro, con loro. Oggi ancora di più».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.